© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Modificare le impostazioni del registro per personalizzare Windows 7

Modificare le impostazioni del registro per personalizzare Windows 7

Anche Windows 7, come tutte le precedenti versioni del sistema operativo di casa Redmond, presenta molte impostazioni che sono inaccessibili tramite la consueta interfaccia grafica utente.

Modificare qualcosa implicherebbe mettere le mani sul Registro (operazione non sempre chiara a tutti e che potrebbe compromettere la stabilità dell’intero sistema a seguito di qualche errore) o utilizzare l’Editor dei Criteri di Gruppo (che non è presente in tutte le versioni: Home Premium, ad esempio).

Per gestire al meglio tutte quelle impostazioni che altrimenti sarebbero inaccessibili vi consiglio l’uso di un programmino gratuito: Ultimate Windows tweaker 2.0 (UWT).

E’ un programma davvero fantastico. Lo trovate a questo indirizzo – link – è un file di appena 354 KB che non richiede di essere istallato e che è compatibile sia con la versione di Windows a 32 che 64 bit.


Con UWT potrete, ad esempio, modificare il numero degli elementi aperti di recente che appaiono nelle Jump List o Disabilitare l’Aero Shake o nascondere il pannello dei dettagli o rimuovere l’icona della batteria o del controllo sul volume audio o aggiungere le voci Copia nella cartella e Sposta nella cartella al menù contestuale di Esplora risorse e altro ancora.

In parole povere è possibile personalizzare il Menù Start, Windows Explorer, la Taskbar, etc…

Nota: lo potete utilizzare anche per Vista

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla