© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Fotocamera digitale sottile, poco ingombrante e potente: Exilim EX.H10 – Casio

Fotocamera digitale sottile, poco ingombrante e potente: Exilim EX.H10 - Casio

Exilim EX.H10 Casio: ultracompatta, ma fornita di un superzoom.

Il bello di una fotocamera digitale di ultima generazione è che la possiamo portare dovunque. Ingombra poco e le gite diventano più piacevoli.

Ricordo ancora, infatti, quelle stressanti passeggiate per il centro di Siena con al collo una macchina fotografica da un quintale e mezzo.

Bella (“per carità di DIO!”), ma poco maneggevole. Alcuni miei amici, invece, prediligono le usa e getta proprio per una questione di praticità, ma sbagliano.

Sul mercato ci sono alcuni modelli di fotocamere digitali compatte, con caratteristiche di alto livello e, allo stesso tempo, di dimensioni davvero ridotte.

Un esempio che cade a fagiolo è quello della Exilim EX-H10 della Casio.

Ha uno spessore di appena 2,5 cm, eppure riesce ad integrare un obiettivo con uno zoom ottico 10X.

L’escursione focale è paragonabile a quella di un’ eccellente 24-240 mm che monta un obiettivo di 35 mm.

L’apertura focale di questo gioiellino varia da f3,2 (in modalità grandangolo), fino a f5.7 (in quella tele).

Per sensore c’è un Ccd da 1/2,3″ e risoluzione di oltre 12 megapixel per poter catturare immagini dalla dimensione massima di 4000 X 3000 pixel.

Come le consuete fotocamere digitali, anche la Exilim EX-H10 è in grado di registrare dei filmati. Lo fa in alta definizione, con una risoluzione di 1280 X 720 pixel ed un frame rate di 24 fps.

Per quanto concerne la memoria fisica, vengono utilizzate delle schede di memoria di tipo Secure Digital. Nello slot integrato, è comunque possibile inserire schede Eye-Fi Card che potrebbero aggiungere alla macchina digitale un’interfaccia Wi-Fi per l’upload wireless delle immagini sul PC o sui tanti siti photo sharing: Picasa, Facebook, Flickr, etc..

I consumi sono particolarmente contenuti grazie al processore di immagini Exilim Engine 4.0 che, oltre ad essere abbastanza potente, riesce a limitare di tanto i consumi energetici.

Per capirci meglio, con una batteria (litio – in dotazione) carica è possibile scattare fino a 1000 foto o visualizzare le immagini precedentemente fotografate per un tempo di 11 ore.

Si può scegliere tra i colori rosa, nero ed argento, ad un prezzo di 300 euro. Sarebbe un fantastico regalo per tutte le occasioni.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla