© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

E' impossibile inviare e ricevere messaggi con Windows Live Mail

Impossibile inviare e ricevere e-mail con Windows Live Mail – Immagine tratta da www.windowslive.it

Alcuni utenti che utilizzano Windows Live Mail per mandare e leggere le proprie email, ultimamente, hanno riscontrato alcune difficoltà nel gestire la loro posta.

E’ colpa della nuova versione del programma? Sono state cambiate alcune cosine nel servizio di posta elettronica?

Cozzate la testa contro questo nefasto messaggio d’errore: “Impossibile inviare o ricevere messaggi per l’account … Impossibile registrarti a Windows Live ID al momento. Riprova in seguito. Errore server: 0x80048820. Server: “http://mail.services.live.com/DeltaSync.aspx” ID errore di Windows Live Mail: 0x80048820″ ?

Al di là delle possibili soluzioni avveniristiche presenti su vari forum o Yahoo! Answers, mi pare che il problema alla base di tutto sia una incongruenza tra le informazioni presenti sui file di configurazione presenti nella versione precedente del programma e quella nuova.

Per risolvere il bandolo della matassa proverei a reinserire i giusti parametri operativi nel seguente modo:

1 Per prima cosa chiudete Windows Live Mail e verificate che la data e l’ora dell’orologio del PC siano corretti

2 Cancellate tutti i cookie dei vari servizi Live, Hotmail e Msn

3 Riaprite nuovamente Windows Live Mail

4 Eliminate dalle impostazioni del programma il vostro account e ricreatelo facendo attenzione ad inserire per ESTESO l’indirizzo

5 Mettete la password e spuntate il riquadro per renderla permanente

6 Aprite una pagina internet con il vostro browser

7 Accedete tramite esso al vostro account di posta e cancellate tutti i messaggi in arrivo e partenza (se volete salvarne qualcuno fatelo tramite cartelle personalizzate o archivi)

8 Svuotate il cestino perchè Windows Live Mail ogni volta che è connesso ad internet tenta di sincronizzare le cartelle locali con quelle sui server e, se i messaggi contenuti nelle cartelle fossero troppi, si potrebbero verificare dei malfunzionamenti

9 Adesso chiudete il programma e riavviate il PC

10 Lanciate nuovamente il programma

Se il problema è ancora lì, verificate che Windows Live Mail sia stato predisposto ad utilizzare il protocollo Pop3 al posto del trasferimento Http per l’account Hotmail.

I criteri di connessione necessari sono: server Pop3 pop3.live.com sulla porta 995; server Smtp smtp.live.com sulla porta 25.

Alle volte può capitare che la porta 25 non sia utilizzabile. In questo caso provate ad impostare il server Smtp sulla porta 587 con crittografia Ssl.

Cosa altro devo aggiungere? …. … … Verificate se avete spuntato la voce relativa all’autenticazione nel collegamento al server d’uscita e, se volete, attivate la crittografia Ssl anche per il protocollo Pop3.

Nota: Se si dovesse presentare ancora qualche problema, probabilmente c’è una incompatibilità con il firewall installato sul vostro PC. In questo caso o cambiate firewall o programma di lettura automatica della posta elettronica (outlook è ottimo) o ripristinate il firewall di serie che vi fornisce Windows o ci mettete una pietra sopra…pazienza!

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla