© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Cose da fare prima di istallare un nuovo sistema operativo

Cose da fare prima di istallare un nuovo sistema operativo

Non brancolare nel buio. Non andare alla ventura. Ecco quello che devi fare prima di installare un nuovo sistema operativo sul tuo Computer.

Poniamo il caso che già abbiate pronto sulla scrivania il disco contenente Windows XP o Vista o 7 o un altro sistema operativo.

1. Prima di procedere con l’installazione, IO vi consiglierei di procurarvi un secondo PC con collegamento ad Internet per cercare eventuali problemi con alcune componenti non (eventualmente) riconosciute dal sistema.

2. Prendete nota dei vari componenti interni del vostro PC quali chipset, audio, rete, scheda video

3. Specie se state agendo su un portatile, effettuate un aggiornamento del Bios quando possibile. Per farlo andate sul sito della Casa madre produttrice del vostro componente (scheda madre) e cercate tra gli aggiornamenti. Questo vi garantirà una migliore compatibilità con i sistemi operativi più aggiornati, velocizzazione del supporto di I/O (input/output), supporto di video AGP, miglior supporto al processore.

4. Createvi una copia di backup dell’intero disco fisso su dei DVD o su qualsiasi altra periferica di memoria mobile (penna Usb). In caso di problemi potremo ritornare in qualsiasi momento alle condizioni di partenza senza aver perso nulla.

Un programma che potrebbe tornarvi utile per la creazione di un’immagine del disco è Acronics true Image che potete scaricare gratuitamente nella versione di prova per 15 giorni.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla