© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Asus SDRW-08D1S-U: masterizzatore esterno per netbook e nettop

Piccolo, leggero e portabile ovunque. E’ il nuovo masterizzatore per DVd dell’ Asus.

Prendendo atto del loro successo e della loro diffusione, non si può non parlare dei netbook e dei nettop. Sono utili, utilissimi e poco ingombranti, ma tranne poche eccezioni, sono privi di drive ottico.

Così un utente che vuole riprodurre un CD-Audio o un Dvd o che voglia creare un salvataggio dei propri dati su dischetto, dovrà, per forza di cose, comprare separatamente un’unità esterna.

Un recente masterizzatore della Asus che ho adocchiato da una settimana, è l’SDRW-08D1S-U a meccanica slim.

E’ piccino, 156 x 141 x 21 centimetri, e pesa poco, 412 grammi. Si può posizionare orizzontalmente su un ripiano o, tramite il piedistallo in dotazione, esporlo verticalmente.

Utilizzarlo è facilissimo. Dobbiamo collegare l’unità esterna al Computer attraverso l’interfaccia Usb Hi-Speed. Non c’è un secondo cavo dell’alimentazione perchè la ricava direttamente dal collegamento Usb come accade per i cellulari che si sincronizzano col PC.

E’ di fondamentale importanza chiarire che bisognerà inserire le due uscite Usb del cavo Y in dotazione contemporaneamente. Impegnando due porte Usb del computer.

Nel video potrete vedere meglio come viene collegato al Netbook, ma non fatevi coinvolgere troppo dalla passionale arringa del tizio.

L’SDRW-08D1S-U è un’unità Super Multi con buffer di 2 Mbyte e velocità di masterizzazione a 8X sui Dvd (più meno) R e 24X sui Cd-R e 16X sui Cd-Rw.

L’unità adotta la Cav come strategia di scrittura sui Dvd e la modalità di registrazione Clv a tre zone su tutti gli altri supporti.

In dotazione col masterizzatore viene fornito un software, CyberLink Dvd Suite, capace di masterizzare ed editare dei video o file audio.

Per limitarne il surriscaldamento e le vibrazioni durante l’uso, vengono adottate strategie di scrittura che mostrano una velocità di scrittura buona, ma inferiore alla media dei masterizzatori esterni di altre case che presentano caratteristiche simili.

Mi è capitato di sentire delle lamentele sulla riuscita di questo prodotto che impiega ben 15 minuti per masterizzare un Dvd-Rw e sbaglia grossolanamente quando si tratta di Dual layer.

Comprarlo non è un affarone visto e considerando che bisogna sborsare sulla 50ina di euro.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla