© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

AMD Radeon HD 5870: la grafica 3D ha un nuovo re

AMD Radeon HD 5870

Il nuovo fiore all’occhiello della tecnologia grafica è il Radeon HD 5870.

Le voci corrono veloci e, dopo una prima presentazione, gli estimatori di questo hardware crescono e non vedono l’ora di arraffarne le prestazioni.

Quando i player dei videogiochi chiamano, AMD risponde. Questa volta lo ha fatto con una scheda video dalla capacità di calcolo pari a 2,72 Tflops (Floating Point Operations Per Second).

E’ accessoriata con il processore grafico Gpu RV870, realizzato con un processo tecnologico a 40 nanometri, all’interno del quale sono racchiusi più di due miliardi di transistor in circa 3,34 centimetri quadrati.

La Gpu è divisa in 20 blocchi Simd costituiti da 16 thread Processor che, a loro volta come delle matriosche, sono organizzati in 5 unità di calcolo base (in totale 1600 unità di calcolo).

La geometria di base, che abbiamo imparato a conoscere nelle precedenti edizioni, questa volta è più complessa e dettagliata grazie all’aggiunta dell’unità Tessellator.

Il motore grafico e i controller di memoria continuano a comunicare attraverso un hub, al quale sono collegati il sistema di visualizzazione, il motore di decodifica video, il bus Pci Express.

E’ necessario, inoltre, spendere qualche parolina sul tipo di memoria utilizzata, Gddr5, che consente di coniugare prestazioni eccezionali e un’accorta gestione dei consumi soprattutto nei “momenti di crociera”.

In questo modo il Radeon diventerà caldo solo quando sfruttato a pieno regime, ma l’ottimo sistema di raffreddamento ripristina quanto prima la temperatura ottimale.


Esagerata, mi è parsa la tecnologia Eyefinity che gestisce in maniera eccelsa da 2 a 6 monitor collegati ad una sola scheda grafica contemporaneamente. I monitor, con risoluzione massima di 2560 x 1600 pixel, possono anche fondersi in uno solo. E sarebbe un pò come avere a propria disposizione uno schermo con risoluzione di 7680 x 3200 pixel. Da restare a bocca aperta!

Siamo sopra i 300 euro di prezzo. La potenza e la qualità son tante. Tante che ho i miei dubbi di poter sfruttare questa scheda a pieno. Approfondimento: Bringing About the Next Generation Of GPUs

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla