© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Spostare Su Di Un Lato Le Schede Di Firefox Per Guadagnare Spazio

Spostare su di un lato le schede di firefox

Sembra una nuova moda. Da qualche tempo, alcuni geek hanno spostato la Taskbar (barra azzurrina) di Windows dal basso dello schermo, sulla destra.

Anche se io non gradisco molto questa soluzione grafica, la cosa sembra avere una certa utilità. Ad esempio, si possono visualizzare più schede allo stesso tempo (quando si naviga) senza che queste si raggruppino in un’ unica selezione da sfogliare e, cosa da non sottovalutare, possiamo ritagliarci una bella sezione rettangolare totalmente pulita ed a nostra completa disposizione sul monitor.

Ribadendo il concetto che questo accorgimento stilistico non riesce a convincere il mio occhio della sua bontà d’essere, oserei suggerire agli stessi smanettoni che hanno implementato questa moda, di applicare lo stesso criterio alla barra di navigazione del proprio browser.

Otterrete gli stessi benefici sopra elencati ed in più disorienterete i vostri amici quando faranno una capatina nella vostra stanza 🙂

Certamente ve lo consiglio se avete uno di quei monitor wide la cui risoluzione non può essere sfruttata, e non è sfruttata, da nessun sito web.

Che fate quindi? Ottimizzate ogni singolo cm sul vostro bellissimo schermo e state a sentire.

Utilizzate FireFox (se non lo fate, non siete veri geek) ed implementatelo con questo addon Tree Style Tab.

Questo plugin non solo vi consentirà di spostare tutte le finestre, che normalmente aprite, sulla destra (o sinistra) dello schermo (e non più in alto), ma vi permetterà, anche, di cambiare l’aspetto delle schede nella barra laterale usando i diversi temi visivi di cui è dotato l’aggiornamento.

Potrete, inoltre, impostare alcuni comandi come quello che, se avete aperto più pagine (di più siti), vi consente di allocare ciascuna nuova scheda che aprirete in modo tale da accorpare tutte le pagine di uno stesso sito in uno specifico spazio.


Ad esempio, avete aperto 10 pagine di 10 siti diversi e li state navigando contemporaneamente. Se, ad un tratto, vi venisse voglia di sfogliare 5 pagine di uno dei siti precedentemente aperti, tutte e 5 le pagine si andrebbero a collocare sotto la prima pagina d’apertura.

In questo modo è tutto più ordinato ed organico. Vi ho convinto?

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla