© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

7 Estensioni di Firefox per Migliorare le Ricerche con Google

Google non si batte e non si cambia. Dobbiamo comprare un telefonino o una videocamera o un notebook? A chi chiediamo consiglio, se non a lui?

L’ unica pecca di questo browser è che, per il momento, non legge i pensieri.

Sarebbe bello, vero? Sedersi sulla sedia, accendere il PC e fissare il monitor.

Wow! Ci arriveremo … pazientate.

Nel frattempo, però, cerchiamo di migliorare quello che abbiamo.

Usate firefox, giusto? Allora non fatevi scappare questi addons.

CustomizeGoogle (link), un’estensione che migliora i risultati di Google aggiungendo alle sue ricerche dei contenuti extra come collegamenti a Yahoo, Ask.com, MSN, ecc.

Volendo gli si può anche chiedere (gentilmente 😉 di eliminare tutti quei contenuti che ci sembrano poco rilevanti: annunci pubblicitari e spam.

Questo plug-in è molto duttile e si plasma facilmente alle vostre necessità grazie ad una console di settings che potete configurare a piacimento.

Il secondo strumento di cui vogliamo parlarvi è Google Results Walker (link).

Navigare e cercare il giusto contenuto da visionare per intero sarà molto più facile.

E’ possibile, infatti, avere un’anteprima di quella che sarà la pagina da visitare semplicemente passando con il cursore del mouse sopra il link.

Per qualsiasi dettaglio prendete come riferimento questa pagina (link)


Continuiamo con le nomination. Il prossimo tool è Google Toolbar (link).

Questo plug-in aggiunge dei bottoncini sulla toolbar di navigazione che portano direttamente ai vostri siti preferiti.

Memorizza le pagine visitate con una maggiore frequenza e ci permette una ricerca più intelligente grazie ai suggerimenti istantanei durante la digitazione nella casella di ricerca.

Back to Google (link). Questo addon consente di visualizzare nella toolbar di navigazione un’iconcina che crea un collegamento diretto alla vostra ultima ricerca effettuata, neanche a dirlo, con Google 😉


GoogleTube (link), aggiunge ai risultati delle ricerche un bottoncino che porta al canale Youtube.

Basta un click per visionare il video suggerito che, inoltre, è possibile scaricare e del quale si possono visualizzare informazioni quali la data di pubblicazione, i commenti…etc, direttamente dai risultati di ricerca.


Un’ altra simpatica estensione è Search Cloudlet (link) che crea una nuvoletta con tutti i termini più rilevanti proprio sopra i contenuti di Google.


Per finire presentiamo Googlepedia (link): mostra i miglior articoli di Wikipedia pertinenti con le tue ricerche.


Insomma, scegliete i più belli, personalizzate il vostro browser e rendetelo il più funzionale possibile.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla