© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Usare il telefonino come Webcam: Nokia [wwigo]



State per comprare una webcam? Siete indecisi? Avete un cellulare Nokia? Bene signori, fermatevi un momentino!

Wwigo, acronimo per Webcam Wherever I go, è un software che vi consentirà di trasformare la fotocamera del vostro cellulare in una maneggevole, comoda e tascabile webcam da PC.

Bisogna effettuare due istallazioni:

  • una sul cellulare che invierà i dati (il video in atto)
  • l’altra direttamente sul vostro Personal Computer che li riceverà previa connessione bluetooth

Sarà quindi possibile video-chattare su Messenger, Yahoo o Skype semplicemente usando il vostro cellulare.

Dispositivi supportati: Nokia Serie 60 v2.0 e v3.0 telefoni Series 60 [scopri se c’è il tuo]

Per riassumere: cosa mi serve?

  • Un computer che utilizzi come sistema operativo Windows 2000 o Windows XP (SP2)
  • Un collegamento Bluetooth (una chiavetta ha il costo di 10€)
  • Un telefonino Nokia Series 60

Cosa devo fare?
Vai sul sito motvik -> Download -> Scegli il tuo modello di cellulare -> New User (registrati) -> Conferma l’iscrizione e scarica il software tramite il link che ti sarà inviato nella mail -> Installa sul PC -> Installa sul Cellulare (passalo via Nokia PC suite)

Dopo aver installato tutto, dovete assicurarvi che sia attivo il collegamento via Bluetooth ed avviate il programma sia sul PC che sul telefonino.

Pc: Start -> Tutti i programmi -> wwigo -> wwigo video

Cell: Menu -> Preferiti -> Wwigo -> Opzioni -> Connect -> Nome tuo PC

Per utilizzare Wwigo sulle chat dovete selezionare come webcam wwigo e ricordatevi di mantenere sempre attiva la connessione con il software.

Conviene?
Se dovete comprare l’adattatore USB per aggiungere la tecnologia wireless Bluetooth al vostro notebook o al computer da tavolo: NO! Una Webcam si trova anche a 8 euro.
Se già avete sia il telefonino Nokia e il Laptop fornito di tutto quello che vi serve, allora la cosa potrebbe anche interessarvi.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla