© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come Riconoscere Una Foto Ritoccata Con JPEGSnoop

Oggi giorno miliardi di immagini e foto transitano attraverso i server di tutto il mondo.

Che siano immagini di lavoro, o foto di piacere, il dato non cambia: le immagini dominano i nostri sensi.

Fotoritoccare o manipolare le immagini, è una pratica comune che, prima, trovava impiego solo nell’ambito professionale (si vedano ad esempio tutti i calendari delle varie Top che qualche ammaccatura la presentano lo stesso); ora, grazie alla diffusione di software e programmi sempre più facili da usare, chiunque può barare modificando (con un risultato più o meno dignitoso) una propria foto.

A questo punto nasce l’esigenza di poter distinguere tra una foto che presenta dei ritocchini qua e là ed una vergine.

Insomma, per i seguaci del motto “Fidarsi è bene, non fidarsi…” abbiamo in serbo una gradita sorpresa: JPEGSnoop.

Stiamo per parlarvi di un software gratuito in grado di decodificare tutte le informazioni associate ad una foto nel suo formato digitale.

Tutto questo è possibile grazie alla decodificazione dei metadata EXIF, della tipologia di compressione, dell’istogramma dei colori presenti nell’immagine…ed altri parametri ancora.

Praticamente verrà fatta una vera e propria radiografia all’immagine presa in esame e, udite udite, saremo anche in grado di apprendere la marca ed il modello di fotocamera digitale utilizzata dal fotografo per scattare una determinata foto (comprese tutte le impostazioni da lui settate come la modalità di compressione e la qualità scelta).

Ora viene il bello. Quando si modifica un’immagine tramite un programma di fotoritocchi, dopo la modifica vera e propria, bisogna salvare i cambiamenti.

Ogni software, utilizzato a questo scopo, effettua il salvataggio dell’immagine modificata applicando un suo specifico algoritmo di compressione ed ottimizzazione.

Il compito di JPEGSnoop è quello di analizzare tutte le “compression signatures” e dare, in pochi istanti, la lista di tutti i programmi utilizzati per eventuali modifiche o ritocchini.


Per poter leggere la lista dei software usati per ritoccare l’immagine, scendete in basso lungo il rapporto fino alla voce “Searching Compression Signatures”.

Lì, sarà possibile visionare tutte le “compression signatures” individuate ed i nomi associati dal nostro programmino ai relativi servizi di modifica immagine.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla