© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come e Perché Usare Un Emulatore Di Periferiche CD e DVD Gratuito

Fondamentalmente si tende a creare un’immagine “clone virtuale” di un determinato supporto fisico (quale un Cd o DVD) per evitare di dover inserire nel nostro lettore sempre lo stesso disco, qualora volessimo utilizzare il programmino al suo interno.

Una periferica virtuale agisce un pò da finto lettore CD. Il PC crede di avere un lettore con un cd/dvd vero e proprio al suo interno, quando invece i file vengono caricati direttamente dall’hard disk.

Solitamente le immagini che verranno create possiederanno l’estensione .iso .bin .ccu .nrg…etc

Come creare un’immagine? La scelta dei programmi sta a voi, io posso indirizzarvi verso:

  • Virtual CloneDrive:
    emulatore gratuito e semplice nell’ uso. Supporta immagini ISO, BIN, CCD e fino a 8 drive virtuali contemporaneamente.
    Il programma funziona in Windows 98/98SE/ME/2000/XP/XP64/VISTA/VISTA64.
    Virtual CloneDrive può essere scaricato qui.
  • DEAMON Tool:
    credo di non sbagliarmi se lo definisco come il programma più conosciuto, usato ed apprezzato del settore. Apprezzato specialmente dagli smanettoni, perchè permette di aggirare gran parte delle misure di sicurezza presenti nei giochi.
    Supporta i seguenti formati: cue-bin-iso-ccd-bwt-mds-cdi-nrg-pdi-b5t
    DEAMON Tool può essere scaricato qui
  • Virtual CD-ROM Control Panel:
    caratteristica principale è il fatto che sia uno standalone, non richiede installazione per essere utilizzato.
    Virtual CD-ROM Control Pane può essere scaricato qui
  • MagicISO Virtual CD/DVD:
    trovate qui tutte le informazione utili al suo utilizzo. Sono in inglese ma il testo è correlato da immagini esemplificative.
    MagicISO Virtual CD/DVD-ROM può essere scaricato qui

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla