© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Microsoft Private Folder: Cartella Protetta Da Password

Qualche tempo fa Microsoft aveva messo in commercio un tool molto pratico per i newbie, che utilizano Windows XP SP2 (Windows XP Service Pack 2).
La funzione di questa applicazione era ed è quella di creare una cartella il cui accesso è riservato agli utenti che sono in possesso di una password.

Molti amministratoti di rete hanno, però, richiesto che questo toll fosse disattivato e che non fosse più possibile scaricarlo.

Perchè?
Diciamo che nelle grandi aziende la cosa stava creando un po di problemi sulla gestione di informazioni riservate.
Microsoft blocca il download.
Ma ormai la frittata è fatta e se la volete assaggiare …… accomodatevi e prendete una forchetta.

Download >>

L’installazione è facile da eseguire e sarete costantemente guidati.
Quando inserite la password, ricordatevi che sarà la stessa che vi permetterà di accedere alla cartella per visionarne i contenuti.

Inoltre in basso a destra, vicino all’orologio e alle altre icone tipo quella del firewall, noterete un lucchetto aperto nel caso abbiate sbloccato la cartella.

L’utilizzo è estremamente facile, copiate un file e mettetelo all’interno della cartella. Quando lo fate, il file viene criptato, quindi lo spostamento di un file non sarà immediato ma servirà del tempo che varia a seconda delle dimensione del file e dalle prestazioni del vostro computer.

Esistono altre alternative?
Si, esistono ma sono più macchinose.

Nota bene
==============
Quando disinstallate il programma ricordatevi di estrapolare prima tutti file all’interno della cartella, altrimenti sarete costretti a reinstallare il programma e ad inserire la medesima password usata in precedenza.

Estraete comunque i dati prima della disinstallazione o col tempo li perderete!

Se dimenticate la password non esiste un metodo conosciuto per recuperare eventuali dati criptati!

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla