© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recupero Dei Dati Da Un Hard Disk Guasto

A. Tesla | Chicago – In questo articolo rispondiamo ad Umberto Corso:

Ciao a tutti,
tempo fa il mio hard disk esterno è morto.
E’ fuori garanzia e non so a chi rivolgermi per ripararlo ed eventualmente recuperare i dati contenuti al suo interno.
Ci sono foto di famiglia che vorrei veramente recuperare.
Il problema dell’hard disk era che si accendeva e spegneva in continuazione fino a quando non ha più dato segni d’una, seppur blanda, attività.
Cosa si potrebbe fare e a chi potrei rivolgermi?

Caro Umberto Corso, la scienza che sta dietro il recupero dei dati si è molto evoluta nel tempo. Però la percentuale del recupero non è mai del 100%.

Un hard disk che si spegne e si riaccende in continuazione solitamente ha dei problemi ai cuscinetti che assistono il movimento dell’asse di rotazione.
Oppure il problema potrebbe essere a carico degli avvolgimenti del motore.
Questi avvolgimenti mettono in moto i piattelli e nel tempo si bruciano deteriorandosi.

Aggiustare un hard disk, che versa in una (o entrambe) le condizioni descritte sopra, è veramente un impresa difficile.

Per recuperare i dati, che dovrebbero essere rimasti intatti sui piattelli magnetici, è quindi necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato che, aprendo l’hard disk in una camera bianca, potrebbe trasferire i dati su un’altra unità di massa funzionale.

L’operazione purtroppo avrà un costo elevato.
In Italia possiamo indicare due società specializzate nel recupero dati che, pur aprendo l’hard disk non ne invalidano la garanzia.
Queste società sono:

  • la Kroll Ontrack
  • la Recovery Labs

Suggeriamo di contattarle per farsi fare un preventivo.
In tutti i casi vogliamo ricordarvi che è sempre bene contattare la società produttrice del proprio hard disk per valutare le condizioni di garanzia.
Alcuni hard disk sono garantiti per 3 anni o più.
Quindi perchè non provare a ripristinare la funzionalità dell’hard disk una volta che si è venuti in possesso dei dati da recuperare?

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla