© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come Gestire Le Foto Della Macchina Fotografica Digitale, Se Il Suo Programma Di Gestione Non Funziona Sul Computer?

A. Tesla | Chicago – Rispondiamo ad Alfredo Chicchirillo che ci domanda:

Ciao a tutti,
questa estate sono andato in Egitto ed ho fatto tantissime foto con la mia macchina fotografica digitale: una Canon.
Purtroppo il programma di gestione della macchina fotografica non può essere utilizzato sul mio Netbook a causa di una limitazione della risoluzione.
Il mio computer portatile è capace di una 1024 x 600 pixel.
Il programma Canon ne abbisogna almeno 1024 x 768.
Come posso risolvere il problema?
Naturalmente senza dover cambiare il computer…

Crediamo di poter suggerire al nostro lettore una soluzione molto semplice da mettere in pratica: usare la macchina fotografica digitale, ma non il programma di gestione!

Veramente tante persone non pensano al fatto che il programma, affidato all’acquirente dalla casa produttrice della camera, non sia necessario per tante operazioni come: vedere le foto, trasferirle sul computer, stamparle, etc…

In questi casi il nostro consiglio è: “non istallate completamente il programma”.
Fidatevi, non è una pazzia.

P U B B L I C I T A'

Se possedete un telefono cellulare di ultima generazione dovreste sapere che, una volta che lo si collega al computer, può essere utilizzato come “unità di massa” o come un “dispositivo con determinate funzioni”.

Se nel secondo caso è necessario un programma con tanto di driver che possano fare da ponte tra il computer e la periferica, quando il computer deve gestire una unità di massa mobile (come schede SD o chiavette Pen Drive Usb), non sono necessari programmi particolari. Alle volte neppure driver speciali.

Questa digressione ci è servita come preambolo all’affermazione:

La macchina fotografica digitale funge da hard disk esterno

Connettendo la macchina fotografica digitale al computer, attraverso il cavetto in dotazione (solitamente un cavo Usb), basta recarsi in Exsplorer (cliccate contemporaneamente i tasti [Win] ed [E]) per vedere la camera come unità esterna rimovibile.

Dato che al suo interno è presente una memory card, il Windows le assegna una lettera (che prima di collegare la macchina fotografica digitale non c’era) ed il gioco è fatto.

Cliccate due volte consecutivamente e velocemente sulla nuova unità e dovrebbe aprirsi una finestra con una cartella nominata “DCIM”.
Al suo interno dovreste trovare tutte le foto scattate con la camera.
La loro estensione dovrebbe essere “.jpg”. Ma questo dipende anche dal tipo di impostazioni della macchina fotografica. Quindi ci si potrebbe trovare difronte a file di un altro formato. In ogni caso sono FOTO! Le vostre foto!!

A questo punto trattate i file.jpg come se fossero dati di una chiavetta o di un’altra cartella del PC.
Copiatele, tagliatele, incollatele, spostatele sul PC. Come meglio credete.

Una volta che le avrete trasferite sul Computer ne potrete disporre a vostro piacimento. Anche modificandole con effetti di luce e colori….se il processore del PC ve lo permette.

In alternativa, seppur il principio è molto simile, è possibile smontare la scheda di memoria presente sulla macchina fotografica e inserirla nel PC.

A seconda del modello possono essere necessari degli adattatori.
Non costano molto e solitamente vengono regalati a seguito dell’acquisto di una scheda di memoria.
Cercate sotto la voce “memory card reader”. Su Internet dovreste trovare tante offerte appetibili.

(immagine | kollewin.com)

Ma a cosa serve il programma di gestione di una macchina fotografica?

Il software potrebbe essere utile:

– con particolari vecchie macchine fotografiche che immortalano fotografie in un formato proprietario non decodificabile dai sistemi operativi senza l’ausilio del programma di gestione che ne permette la conversione in un formato standard utilizzabile dal PC;
– nel caso in cui si trovasse più semplice gestire le foto attraverso software piuttosto che uno dei metodi descritti sopra;
– nel caso che le tecniche descritte sopra non dovessero funzionare – ma è quasi impossibile;

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla