© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Un Cavo Di Alimentazione Sbagliato Può Causare Degli Arresti Improvvisi Del PC?

A. Tesla | Chicago – Rispondiamo a Gabriele che ci domanda:

Ciao,
ieri sono andato in campagna.
Ho portato con me il computer portatile.
Però ho dimenticato il cavo dell’alimentazione.
Per rimediare, ed evitare di recarmi nuovamente in città, ho collegato il notebook alla presa di corrente attraverso un secondo cavo che apparteneva ad un altro computer.
Sembrava funzionasse tutto bene.
Però dopo un pò ho notato una certa corrispondenza tra la presenza di questo cavo di alimentazione diverso dall’originale e degli spegnimenti casuali.
Il più delle volte questi arresti avvenivano quando giocavo.
Ma degli spegnimenti sono avvenuti anche mentre navigavo su Internet o leggevo dei file .pdf.
E’ giusto il mio pensiero o devo pensare che il mio computer abbia altri problemi?

Risposta

La logica deduttiva del nostro lettore non fa una piega.
La cagione dei casuali spegnimenti del notebook potrebbe tranquillamente essere il cavo di alimentazione.

Il nostro lettore ha compiuto un percorso ad esclusione.
Ha pensato che in partenza il computer era sano e che nel quadretto ci fosse una sola anomalia: il cavo.

In effetti il diverso cavo d’alimentazione potrebbe apportare al dispositivo un diverso voltaggio che, a seconda delle attività intraprese dal PC, potrebbe risultare sufficiente o del tutto inconsistente.

Onde evitare possibili problemi ai circuiti e per non distruggere componenti hardware sicuramente costose, suggeriamo di non utilizzare il portatile se non con il cavo fornito in dotazione dalla casa produttrice.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *