© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Perchè Il Mio Monitor Si Spegne Da Solo

A. Tesla | Chicago – Alessandro ci chiede:

Ciao a tutti,
mi sapreste indicare delle motivazioni per cui il mio monitor continua a spegnersi a suo piacimento?
Lo spegnimento avviene in maniera del tutto casuale e soprattutto nelle prime ore di utilizzo del PC.
Aiutatemi, per piacere.

Risposta

Abbiamo un paio di motivazioni da addurre al nostro lettore.

Come primissima cosa suggeriamo di provare il monitor su un altro computer.
Potrebbe andare bene anche un portatile nel quale andare ad inserire la presa VGA.
In questo modo dovremmo poter essere in grado di stabilire se l’anomalia colpisce il monitor in una determinata configurazione o sempre.

Nel caso in cui il problema non dovesse ripetersi, suggeriamo di controllare che non siano presenti su Windows dei parametri di risparmio energetico che spengono il monitor.

Andate in Start menù -> Pannello di Controllo -> Opzioni Risparmio Energia -> Specifica impostazioni di disattivazione dello Schermo -> date un’occhiata ai parametri settati e pensateci su, se non sia l’ora di modificarli o sopprimerli;

Se questo non dovesse essere d’aiuto, provate a reperire un altro monitor da provare sullo stesso computer.
Qualora il problema dovesse presentarsi nuovamente, allora ci potrebbe essere qualche anomalia all’interno del computer.

Il più delle volte il problema è legato a doppio filo con la memoria di sistema (RAM).
Smontatela, pulitela con dell’aria compressa e rimontatela correttamente.

Non sottovalutate i cavi.
Controllate che siano apposto e che non diano falsi contatti.
Se potete sostituirli con altri cavi, che sapete essere funzionanti, fatelo!


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla