© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Installazione Windows Incompleta: Come Installare Windows XP Su Un Dell Inspiron N5010

A. Tesla | Chicago – Problema da risolvere:

Non riesco ad installare Windows XP su un Dell inspiron N5010.
La procedura si blocca puntualmente perchè inciampa in uno o più problemi.

Risposta

Suggeriamo di:

P U B B L I C I T A'

1. Riavviate il computer ed accedete al Bios.
Per accedere al Bios solitamente bisogna schiacciare F8 subito dopo aver riavviato.
In tutti i casi sullo schermo, anche se per pochi secondi, compaiono delle indicazioni a riguardo;
2. Una volta all’interno del Bios, sostituite alla modalità SATA, quella “IDE Compatibile”. Lasciamo la dicitura in inglese perchè il Bios non viene tradotto;

Alla fine del settaggio, salvate i cambiamenti, uscite dal Bios, riavviate e provate nuovamente ad installare il sistema operativo.
Questa volta non dovreste incappare in errori. Tuttavia, le prestazioni del computer decrescono.

Se volete potreste anche provare una via alternativa:

1. Scaricate il programma nlite che trovate in questa pagina: nliteos.com;
2. Installatelo;
3. Scaricate i driver SATA direttamente sul sito della casa produttrice del vostro PC. Il lettore che ci ha posto la domanda può recarsi direttamente in questa pagina: Driver e download per Inspiron N5010 (deve estendere la voce Unità Sata);
4. I Driver dovrebbero essere custoditi all’interno di un semplice file eseguibile: R273110.exe. Basta cliccargli sopra per avviare la procedura di installazione. Ma NON DOVETE FARLO.
Piuttosto, cliccate con il tasto destro del mouse sul file appena scaricato e, dal menù contestuale che si aprirà, selezionate la voce “Extract to R273110”.
Vi suggeriamo di eseguire l’estrazione sul desktop.
Apprezzerete subito la creazione di una cartella.
Lasciatela lì.
La userete presto;

5. A questo punto prendete il disco di installazione di Windows XP e riponetelo all’interno dell’unità ottica;
4. Lanciate l’applicazione “nlite”, che vi abbiamo fatto scaricare ed installare al punto 1. Cliccate su “Browse” e suggerite al programma l’unità ottica che custodisce al suo interno il disco di installazione di Windows XP >> Successivamente vi verrà chiesto dove volete salvare i file. Scegliete voi stessi la destinazione appropriata >> Poi cliccate sul bottone “New Folder” e selezionate la cartella.
Il programma copierà i file di Windows XP all’interno di quella cartella.
Continuate la procedura selezionando, di volta in volta, i bottoni “Next”;
5. Nella Barra di controllo cliccate sulle opzioni “Drivers” e “Bootable ISO”. Poi su “Next”;
6. Successivamente cliccate su “Insert” >> “Multiple Folder” >> Navigate fino a selezionare la cartella dove avete estratto i driver >> Cliccate sulla cartella “f6flpy-x86” >> Cliccate su “All” >> Poi su OK >> (Attenzione) In “Text mode integration options” selezionate tutti e 5 i driver >> Cliccate su OK >> Next;
7. Per cominciare il processo, cliccate su “Yes” >> “Next”

Nota: in “Mode” potrete chiedere al programma di creare un’immagine o di masterizzare il tutto su un disco vergine. Se volete creare un’immagine ISO, cliccate su “Make ISO”.
Noi suggeriamo di metter tutto su disco;

8. Una volta che il disco sarà pronto, riavviate il computer, accedete al Bios per impostare la corretta Boot Device Priority e provate ad installare Windows XP.
Questa volta tutto dovrebbe andare per il meglio.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla