© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

HP Pavillion dv6000 – Problemi Scheda Grafica Video

A. Tesla | Chicago – In questo articolo rispondiamo a Giuseppe Macaluso che ci scrive:

Ciao,
possiedo un computer HP pavillion dv6000 che ultimamente mi sta dando un pochino di problemi.
All’avvio del PC si sente un lungo Beep, accompagnato da altri due più corti.
Che devo fare?
Che posso fare, per non recarmi direttamente da un tecnico?

Per prima cosa bisogna capire quale sia il problema.
Per fare ciò bisogna analizzare i beep.
Lo possiamo fare appoggiandoci a questo articolo: Bios: Come interpretare i beep del computer e capire il loro codice.

Dopo aver letto l’articolo di cui sopra, siamo abbastanza sicuri che il problema sia legato alla scheda video grafica.

L’ipotesi meno catastrofica è che la scheda non sia collegata correttamente al proprio alloggio o sia in qualche modo disturbata da della polvere o qualche altro corpuscolo.

In molti casi potrebbe essere sufficiente “sparare” dell’aria calda all’interno del PC, in direzione scheda grafica, in modo che le saldature vengano rimesse a nuovo.

Ma non tutti possiedono l’attrezzatura adatta.

Ecco quindi cosa si potrebbe fare:

1. Riponete il computer sopra il letto in modo tale che le prese d’aria vengano ostruite dai tessuti;
2. A PC acceso, aspettate qualcosa come 30, 60 minuti. Non esagerate perchè il calore è il nemico numero 1 del PC. Anche per questo vi sconsigliamo di utilizzare il fono per asciugare i capelli;
3. A questo punto provate a riavviare il PC;

Lo ripetiamo: IL CALORE E’ IL NEMICO NUMERO 1 DEL PC.
Se non volete cagionare dei danni irreparabili al PC, e non vi fidate della vostra manualità, richiedete l’intervento di un professionista.

Se è una persona seria analizzerà attentamente il computer e non dirà immediatamente che c’è da sostituire la scheda grafica.

In tutti i casi suggeriamo di provare a smontare la scheda video, pulirla con dell’aria compressa, pulire il suo alloggio, sempre con dell’aria compressa e poi rimontare tutto correttamente e PIANO PIANO.

Ecco dei video, di cui uno piuttosto aggressivo (in senso di intervento), che vi faranno capire meglio come eventualmente intervenire per smontare la scheda video.
Certamente qualcosa cambia da Notebook a Notebook, ma il contenuto principale non varia:

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla