© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

CD-Rom, Dvd-Rom Non Riconosciuti Dal Masterizzatore/Lettore. Errori: “Inserire un disco nell’unità…”; “Impossibile eseguire il programma”

A. Tesla | Chicago – Problema da risolvere:

Il mio computer non riesce più a leggere nessun disco.
Né CD, né DVD.
Che cosa può essere?
Il sistema operativo è Vista.
E non riesco ad installare i driver di una periferica.
Aiuto

Se l’unità ottica di un computer non è capace di riconoscere e leggere nessun disco, sarebbe bene provare a pulire le lenti del lettore o del masterizzatore.
Infatti, tutte le volte che si apre il vassoio per inserire un disco, la polvere, attirata dall’elettricità statica, entra all’interno dell’unità e si va a depositare al suo interno.

La pulizia è un’operazione delicata, ma sicuramente alla vostra portata di mano.

Non stupitevi se troverete sporcizie di ogni genere sulle lenti. E’ proprio questo strato di polvere, mista ad altre schifezze, che impedisce all’unità ottica di esercitare a pieno la propria funzione.

Trovate una buona guida in questa pagina: Pulire la lente laser di un Masterizzatore DVD/CD.

Inoltre suggeriamo all’utente la possibilità di scaricare i driver della periferica (della quale non ci ha messo al corrente) direttamente dal sito della casa produttrice e poi procedere all’installazione.

In questo modo aggira momentaneamente il problema.
Comunque suggeriamo, ancora una volta, di provare a pulire le lenti prima di sostituire l’unità ottica.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla