© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Aggiornamento Firmware Per Hard Disk Ibrido Momentus XT

A. Tesla | Chicago – In questo articolo rispondiamo a Gianni che ci domanda:

Alessandro, sono venuto a conoscenza del fatto che la Seagate abbia rilasciato un nuovo firmware per il disco fisso Momentus XT.
Poichè non vorrei combinare un casino col PC, ti domando se non sia il caso di eseguire questo aggiornamento firmware o lasciare stare.
Grazie

L’aggiornamento del firmware di un disco fisso, non è un’operazione da effettuare a cuor leggero.
Quasi sempre l’operazione si rivela critica.
Per questo motivo è bene controllare, attraverso il numero di serie dell’hard disk, se il proprio hardware supporti l’eventuale aggiornamento.

Ma a cosa serve un aggiornamento?

L’evoluzione delle tecnologie produttive, la corsa a costi di produzione sempre più bassi e la ricerca di prestazioni più elevate ed ecocompatibili, spesso portano alla sostituzione di alcune componenti.

Ad esempio possono essere sostituite la memoria cache o la flash Eprom, etc…

E’ quindi rischioso eseguire l’aggiornamento?

Certamente occorre stare attenti.
Ci sono versioni di firmware con delle modifiche solo per particolari situazioni operative (vedi i NAS o piattaforma Mac o i Media Center).

Specie per gli hard disk ibridi, come il Momentus XT, l’aggiornamento diventa una questione ancora più spinosa e delicata.
Questo perché delle eventuali sostituzioni meccaniche alla gestione della memoria flash potrebbero rivelarsi fatali per il successivo dialogo tra i dati contenuti all’interno della memoria flash e quelli presenti sui piattelli magnetici.

Gli hard disk ibridi non si aggiornano mai?

No, gli aggiornamenti si possono fare.
Però bisogna essere sicuri che la casa produttrice li abbia già testati e verificati a dovere sulla propria unità.

Inoltre spesso, dopo un aggiornamento, i dischi ibridi richiedono una formattazione a basso livello.
Questo vuol dire che si perderebbero tutti i dati, qualora non si sia eseguito un backup a monte.

Consigli

Contattate sempre l’assistenza tecnica prima di eseguire degli aggiornamenti.
Tenete sempre una copia dei vostri dati al sicuro sotto forma di backup.
Cercate informazioni su Internet nei forum specializzati.
Prudenza.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla