© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Stampante Non Utilizza Il Nero – Problema

A. Tesla | Chicago – Ciao a tutti,

avrei un problemino.

La mia stampante non stampa correttamente. Omette il colore nero.

Si tratta di una “hp j3680 inkjet printer”.

Tutte le cartucce sono integre e nuove.

Per questo ho pensato che potrebbe trattarsi di una qualche configurazione da impostare correttamente.

Ma quale?

Risposta

Ciò che chiediamo al nostro lettore è di provare a stampare una pagina di prova:

1. E’ essenziale essere sicuri che la stampante sia accesa e che i fogli in essa inseriti siano totalmente bianchi. No fogli riciclati. No cartoncino;
2. A questo punto pressate i tasti [*] e [#] all’unisono (contemporaneamente) e cliccate pure i numeri 1, 2…7;
3. Cliccate sulla freccia destra dei selettori direzionali, per poter accedere al Resoconto. Cliccate [OK];
4. Successivamente cliccate la freccia sinistra e selezionate la modalità “vpp self test”: modalità di prova della stampante (effettuate anche una prova ugelli – magari saranno poco occlusi);

Nel caso in cui il nero venisse riprodotto sulla pagina di prova, allora sapremmo che il problema che affligge il lettore è software e non hardware.

Cioè non c’è un problema fisico della stampante, ma solo un malfunzionamento del programma che la gestisce.

In tal caso suggeriamo di disinstallare tutto ciò che riguarda la stampante da Pannello di Controllo -> Programmi e Funzionalità.

Da dis-installare sarebbero anche i driver.

Per farlo:

1. Lanciate l’esegui (potete farlo sia dallo start menù che attraverso la combinazione rapida dei tasti [Win] + [R]);
2. Scrivete “devmgmt.msc” (senza virgolette) e poi date [Invio];
3. Concedete eventuali permessi;
4. Si aprirà la finestra Gestione Dispositivi;
5. Scorrete il menù ad albero fino a trovare la voce che fa capo alla stampante;
6. Espandetela, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e procedete alla dis-installazione dei driver;

Una volta che avrete cancellato tutto, staccate momentaneamente la periferica dal computer e riavviate.

Una volta che Windows si sarà avviato, collegate la stampante, recuperate il disco di installazione e procedete nuovamente alla re-installazione (sempre che non ve ne sia una automatica che parte non appena collegate la periferica al PC – senza disco).

Per il resto vi ricordiamo che occorre specificare PRIMA della stampa se si desidera stampare a colori in modalità “bianco e nero” o “scala di grigi”.

Si può specificare il tutto andando in Preferenze -> Colore -> (qui da qualche parte dovreste trovare le selezioni di stampa).

Nel caso di problema fisico, sarebbe meglio rivolgersi ad un professionista.

In teoria si potrebbe anche provare in casa a pulire con dell’aria compressa i condotti, ma ve lo sconsigliamo. Spesso si creano dei macelli incredibili.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla