© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Trackball: Il Mouse Contro Il Male Al Polso – La Sindrome Del Tunnel Carpale

A. Tesla | Chicago – Chi lavora tanto e con passione sa quanto sia importante l’ergonomia e quindi il comfort in ambito lavorativo.

Stare comodi, o per lo meno non soffrire troppo, aiuta molto la produttività.

Molte volte riesce difficile credere che lavorare al computer possa essere faticoso.

Ve lo possiamo testimoniare anche noi.

Lo stare sempre seduti, magari ad un’altezza non calibrata perfettamente perchè lo sguardo si poggi sul monitor senza affaticare la vista, il doversi curvare sulla scrivania per scrivere, il girarsi per guardare le pratiche da trascrivere, trascinare il mouse su, giù a destra e sinistra in posizioni che finiscono per indolenzire i polsi….

Insomma, i programmatori o i dattilografi hanno “PURE LORO” di che lamentarsi.

Ma come in altri campi l’evoluzione tecnologica spesso finisce per sposare l’ergonomia.

E’ il caso del mouse Trackball che permette la gestione del cursore del mouse minimizzando i movimenti del polso, della mano e del braccio.

In tal modo si viene in contro a tutti coloro che soffrono della sindrome del tunnel carpale.

A circa 70 euro è possibile acquistare il Logitech Wireless Trackball M570.

La differenza principale rispetto agli altri mouse in commercio è dovuta alla presenza di una pallina attraverso la quale è possibile direzionare il cursore del mouse senza muovere eccessivamente il mouse stesso.

Il vantaggio di tipo ergonomico è tangibile.

Soprattutto coloro che soffrono di male al polso, non potranno più fare a meno di tale mouse.


Mano e polso restano fermi e comodi grazie al solido appoggio che offre il mouse.
Le dimensioni sono di 145 x 45 x 95 mm.

Naturalmente serve un pò di pratica prima di riuscire a gestire il “mouse con la pallina” con la stessa naturalezza di una periferica tradizionale.

La precisione di puntamento è veramente sorprendente e dopo un pò di tempo il pollice svolgerà tutto il lavoro che prima spettava a polso e braccio.

La precisione è garantita soprattutto dall’illuminatore laser che sostituisce quello ottico.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla