sabato 7 maggio 2011

Rimuovere Le Protezioni Di Scrittura o Usare Un Altro Disco - "drive is write protected"

A. Tesla | Chicago - Non riesco a capacitarmi del fatto che non posso formattare il mio Pen Drive.

Tutte le volte che provo ad eseguire la procedura, ottengo in risposta il seguente messaggio: "drive is write protected".

Qualcuno potrebbe essere così gentile da dirmi cosa fare per riuscire a formattare il Pen Drive?

Grazie



Risposta


Abbiamo constatato che uno dei problemi più comuni nei quali i nostri lettori si imbattono è proprio quello del non riuscire a formattare la propria chiavetta Usb.

Ma il problema non si limita alla formattazione. Infatti anche quando si cerca di copiare un file dalla, o sulla, periferica o si cerca di cancellarlo, ci si imbatte nel seguente messaggio d'errore: “Remove the write-protection or use another disk” - tradotto - "Rimuovere le protezioni di scrittura o usare un altro disco".



Vediamo come rimuovere la protezione:

1. Lanciate l'esegui utilizzando la combinazione dei tasti [Win + R];
2. Digitate quindi [regedit] e date l'OK;
3. (Si aprirà la finestra del Registro di Sistema. E' una componente delicata di Windows. vi raccomandiamo di eseguire un backup prima di modificare qualsiasi chiave e valore);
4. Utilizzate il menù ad albero presente sulla sinistra per navigare seguendo il seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\StorageDevicePolicies

5. Cliccate due volte sulla voce [WriteProtect] presente sul lato destro della finestra ed impostate il valore su "0" (senza virgolette, valore esadecimale);
6. Salvate i cambiamenti e riavviate;


A questo punto non vi resta che inserire il pen drive e provare nuovamente a formattarlo o a copiare o cancellare dei dati.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)