© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Rimozione Virus e Windows Inutilizzabile

A. Tesla | Chicago – Buonasera,

di recente sono stato attaccato da un virus e ho fatto eseguire alla mia suite di sicurezza più scansioni.

Alla fine della procedura mi è stato detto che il virus era stato tolto.

In ogni caso, dopo il riavvio del PC, il sistema operativo non accenna ad avviarsi.

Sembra che Windows si stia per avviare, ma poi il computer si riavvia in un ciclo infinito.

Devo spegnere forzatamente il PC.

Cosa posso fare?

Ho già provato a cliccare su [F8] ed utilizzare l’ultima configurazione buona attraverso la modalità provvisoria.

Ma nulla. Windows non si avvia.

Risposta

E’ molto probabile che, durante le operazioni di pulizia, la suite di difesa abbia preso qualche file importante per il sistema operativo e lo abbia confinato in quarantena.

In questo modo Windows è diventato instabile e non è possibile avviarlo.

Visto che il nostro lettore ci sembra smaliziato, gli consigliamo di prendere il CD di ripristino o di installazione del sistema operativo (la casa produttrice avrebbe dovuto darlo in fase d’acquisto o l’utente avrebbe dovuto crearlo dopo aver spacchettato il PC) e cercare di avviare il sistema dal disco.

Per farlo occorre entrare nel Bios ed impostare la Boot Device Priority in modo che la prima periferica letta per avviare il PC sia l’unità ottica.

Successivamente basta seguire le operazioni suggerite dalle schermate per riparare il Windows e ripristinare i file che la suite di sicurezza aveva eliminato.

Occhio a non formattare perchè perdereste tutti i dati contenuti nell’hard disk!!

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla