© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

PC Si Spegne Quando E’ Sotto Carica Con Apposito Cavo

A. Tesla | Chicago – Salve a tutti,

diversi mesi fa ho acquistato un computer portatile Compaq Presario CQ60.

Non ho avuto problemi fino ad ora.

Però adesso, tutte le volte che collego il cavo d’alimentazione, il Computer si spegne automaticamente.

Il PC funziona perfettamente fino a quando lo utilizzo con la batteria.

Ma non appena provo a metterlo sotto carica, si spegne inesorabilmente.

Avete qualche idea del come possa risolvere questo problema?

Grazie

Risposta

La prima cosa che ci viene in mente è che forse il cavo d’alimentazione sia difettoso.

Sarebbe utile poterne provare uno nuovo che sia perfettamente compatibile con il voltaggio e le richieste energetiche del PC.

Può essere infatti che, qualora l’alimentazione fosse sbagliata, il PC si spenga per prevenire eventuali danni collaterali seri.

In seconda analisi daremmo un’occhiata alla scheda madre. E’ possibile che ci sia un qualche problemino che la possa affliggere.

Uno dei più comuni è il cortocircuito.

Può essere che, quando si inserisce il jack per mettere sotto carica il notebook, si crea una sorta di cortocircuito ed il sistema si arresta per evitare danni alle componenti hardware.

Suggeriamo di interrogare un centro tecnico affinché possano controllare specificatamente quale possa essere il problema e testare la scheda madre attraverso la Power On Self Test card.

E’ possibile che la riparazione sia una cosa da nulla, come che sia necessario sostituire la scheda madre.

Nel caso in cui il PC fosse ancora in garanzia sarebbe bene avvalersene.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla