© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Installazione Software Di Sicurezza E Schermata Blu D’errore

A. Tesla | Chicago – Caro Alessandro,

ho appena acquistato un computer notebook.

Ho provato ad installare un antivirus ed un firewall gratuiti, ma il computer è impazzito e sono cominciate a spuntare le famose schermate blu d’errore.

Per poter utilizzare il computer, e quindi scrivervi, ho dovuto formattare tutto ed utilizzare il disco di ripristino per riportare tutto alle condizioni di fabbrica.

Aiutami, please…

Risposta

Se il nostro lettore ha appena acquistato un computer portatile, è plausibile pensare che all’interno della configurazione siano già presenti dei sistemi di sicurezza solitamente dati in prova per 30 giorni.

Per comprendere a pieno il perchè un “eccesso di sicurezza” possa nuocere al sistema operativo, dobbiamo fare qualche premessa.

Perchè i programmi di sicurezza possano compiere a menadito il loro compito, è necessario installare dei particolari driver che dialogano in continuazione con il sistema operativo in modo tale che ogni passo, ogni richiesta di accesso ai dati venga prima analizzata e messa in sicurezza.

E’ come se un antivirus o firewall o antispyware (e così via) fungessero da filtro.

Se un utente installa più di un antivirus o più di un firewall o due antispyware (e così via), diversi programmi cercherebbero di assolvere contemporaneamente alla stessa funzione e interrogherebbero il sistema operativo perchè possano accedere AL MEDESIMO INSTANTE agli stessi file.

Si viene a creare una sorta di competizione nella quale un software di sicurezza cerca di arrivare prima dell’altro.

Ecco, quindi, che il computer va in stallo ed il sistema operativo restituisce la schermata blu d’errore.

Prima di installare qualsiasi programma di sicurezza è necessario disinstallare e rimuovere completamente quello pre-esistente.

Per farlo è solitamente sufficiente recarsi in Computer -> Pannello di Controllo -> Programmi e Funzionalità.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla