domenica 22 maggio 2011

Incompatibilità Lettori Di Memory Card

A. Tesla | Chicago - Alessandro,

ciao.

Ho un problemino.

Praticamente succede che il lettore integrato di memory card legge le schede Secure Digital, ma non le SDHC.

Non riesco quindi a leggere tutte le schede di memoria dal lettore integrato.

Devo per forza acquistare un adattatore esterno?



Risposta


In generale riusciamo a distinguere tra due tipi di lettori di memory card.

Uno è equipaggiato solo d'hardware. Ciò gli permette di mettere in comunicazione la scheda di memoria con il computer.

Nel secondo caso, invece, uno specifico integrato traduce la struttura della scheda di memoria in un formato standard che viene prontamente riconosciuto ed interpretato dal PC.


Ma se nel primo caso è sufficiente installare un driver perchè le informazioni contenute all'interno dell'unità mobile di memorizzazione di massa siano lette correttamente, con il secondo tipo di lettore la scheda di memoria si trasforma in una unità Usb Msc che può essere rivelata efficacemente da un driver standard che è presente in tutti i sistemi operativi.


Spessissimo, quando due tecnologie diverse assolvono ad una stessa funzione, ci sono dei vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione.

Infatti la trasformazione della scheda di memoria in Usb Msc (Mass Storage Class) da un lato consente l'uso di driver standardizzati.
Ma dall'altro impedisce l'aggiornamento del software che gestisce il lettore e che con il passare del tempo non reggerà il confronto con nuovi formati.


Questa limitazione non c'è nel caso dei lettori che sfruttano un driver, i quali però non potranno implementare funzioni aggiuntive a quelle originariamente previste dal produttore.

Consigliamo al lettore di verificare che tipo di lettore è implementato sul proprio computer e conseguentemente calcolare quali formati siano supportati in quanto, a seconda del card reader utilizzato, alcune memory card possono causare incompatibilità di lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)