© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Incompatibilità Lettori Di Memory Card

A. Tesla | Chicago – Alessandro,

ciao.

Ho un problemino.

Praticamente succede che il lettore integrato di memory card legge le schede Secure Digital, ma non le SDHC.

Non riesco quindi a leggere tutte le schede di memoria dal lettore integrato.

Devo per forza acquistare un adattatore esterno?

Risposta

In generale riusciamo a distinguere tra due tipi di lettori di memory card.

Uno è equipaggiato solo d’hardware. Ciò gli permette di mettere in comunicazione la scheda di memoria con il computer.

Nel secondo caso, invece, uno specifico integrato traduce la struttura della scheda di memoria in un formato standard che viene prontamente riconosciuto ed interpretato dal PC.

Ma se nel primo caso è sufficiente installare un driver perchè le informazioni contenute all’interno dell’unità mobile di memorizzazione di massa siano lette correttamente, con il secondo tipo di lettore la scheda di memoria si trasforma in una unità Usb Msc che può essere rivelata efficacemente da un driver standard che è presente in tutti i sistemi operativi.

Spessissimo, quando due tecnologie diverse assolvono ad una stessa funzione, ci sono dei vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione.

Infatti la trasformazione della scheda di memoria in Usb Msc (Mass Storage Class) da un lato consente l’uso di driver standardizzati.
Ma dall’altro impedisce l’aggiornamento del software che gestisce il lettore e che con il passare del tempo non reggerà il confronto con nuovi formati.

Questa limitazione non c’è nel caso dei lettori che sfruttano un driver, i quali però non potranno implementare funzioni aggiuntive a quelle originariamente previste dal produttore.

Consigliamo al lettore di verificare che tipo di lettore è implementato sul proprio computer e conseguentemente calcolare quali formati siano supportati in quanto, a seconda del card reader utilizzato, alcune memory card possono causare incompatibilità di lettura.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla