© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Dimenticato Password Di Sicurezza Della Connessione Internet Wireless

A. Tesla | Chicago – Ciao Alessandro,

so che potrei sembrare ai tuoi occhi un …beep… ma ho dimenticato la password che mi consentiva l’accesso di internet di casa.

Praticamente non riesco a connettere più nessun altro dispositivo alla rete perchè non ricordo la parola o la combinazione alfanumerica che avevo ideato.

Il sistema operativo del mio PC è Windows 7, non so quanto questa informazione possa aiutarti.

Aiutami, per favore.

Risposta

Argomenteremo la nostra risposta facendo un distinguo. Tratteremo per prima il caso di un utente che non riesca a connettersi ad Internet e che ci sta leggendo attraverso la connessione del vicino o di un parente.

Il secondo, invece, riguarda tutti coloro che hanno dimenticato la password, ma questa è rimasta salvata sul computer (anche se crittografata) e riescono a connettersi da casa propria.

Non riesco a connettermi da casa

Suggeriamo di leggere attentamente il manuale di istruzione del proprio modem.

Infatti da qualche parte dovrebbe essere presente un bottone che consente di ripristinare la configurazione iniziale, prima che si potesse personalizzare la password.

Praticamente viene compiuta un’operazione di “RESET” che ripristina le impostazioni di default.

Solitamente è necessario pigiare questo bottoncino attraverso una penna o uno stuzzicadenti per qualcosa come 30 secondi.

E’ la stessa procedura che è possibile intraprendere sulle calcolatrici scientifiche.

Dopo aver tenuto pigiato il bottone per trenta secondi è possibile connettersi attraverso il classico cavo Ethernet al modem ed impostare una nuova password.

Riesco a connettermi da casa

Nel caso in cui aveste dimenticato la password della connessione ad Internet, ma riusciate comunque a navigare dal vostro computer sul quale avevate salvato la password, potete recuperarla utilizzando un programmino che vi farà vedere quale sia la password attualmente in uso.

Naturalmente è possibile affidarsi a diversi programmi.

Noi ne abbiamo testato uno in particolare e lo riteniamo affidabile.

Si tratta di WirelessKeyView.

Funziona con tutti i sistemi operativi Windows attualmente presenti sul mercato.

E’ gratuito e molto efficace.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla