© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Recupero Della Posta Elettronica Con Mozilla Thunderbird

A. Tesla | Chicago – Ciao Alessandro,

per motivi logistici ho dovuto spostare i miei programmi e i miei vecchi archivi di posta elettronica da un computer ad un altro.

Nel farlo, però, ho notato che non riesco proprio ad aprire i vecchi file con l’archivio della posta.

Che faccio?

Risposta

Solitamente l’archivio di Mozilla Thunderbird rende piuttosto semplici le operazioni di archiviazione e ripristino dei messaggi di posta elettronica ricevuti negli anni.

Quello che accade in un tipico caso è che le email, la lista di contatti ed il profilo utente vengano archiviati in una sottodirectory della cartella personale.

Coloro che utilizzano come sistema operativo Windows Vista, o il più recente Windows Seven, possono trovare la cartella seguendo il percorso:

C:Utenti(nome utente)AppDataRoamingThunderbird

Chi utilizzasse edizioni più datate del sistema operativo di casa Redmond, ci riferiamo a Windows 2000/Xp/2003, deve seguire il percorso:

C:Documents and Settings(nome utente)Application dataThunderbird

In Windows NT, invece:

C:WINNTProfiles(nome utente)Application DataThunderbird

Una volta raggiunta la posizione, attraverso uno dei percorsi sopra indicati, non resta che copiarne l’interno contenuto su un supporto mobile, quale potrebbe essere una chiavetta Usb, e poi eseguire il processo inverso (cioè trasferire i dati sulla nuova cartella del nuovo computer) grazie al Pen drive.

Purtroppo in alcuni casi la cartella di destinazione dei dati potrebbe essere diversa. Non allarmatevi.

Per trovarla correttamente non dovete fare altro che consultare il menù: Strumenti -> Impostazioni -> Impostazioni Account.

Occorre selezionare la voce relativa alle cartelle locali. In questo modo è possibile leggere il percorso della cartella d’archiviazione.

Da questa cartella si arriva facilmente a quella etichettata come “Profile” all’interno della quale si trovano tutti i file necessari al backup.

Nota: non spaventatevi qualora doveste trovare dei nomi particolari. A file e cartelle viene, infatti, assegnato spesso un valore alfanumerico che viene generato a partire da codici esadecimali, i quali non hanno un significato vero e proprio.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla