© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Difficoltà Nel Riprodurre Video Ed MP3 – Occhio Ai Driver Grafici E Alle Librerie DirectX

A. Tesla | Chicago – I programmi che solitamente utilizzo per riprodurre i video hanno smesso di funzionare.

Mi riferisco a nomi come VlC, Windows Media Player, etc…

Credo che il problema sia a carico della scheda grafica.

Infatti, dopo averla disinstallata, tutto funzionava anche se a scatti.

Purtroppo appena la rimonto tutto svanisce e, attualmente, non riesco neppure ad ascoltare un file MP3.

Cosa succede, Alessandro? Hai qualche idea?

Risposta

Oggi giorno accade che alcuni degli step più impegnativi che il computer deve sopportare per processare correttamente un video, ricadano sui chip grafici.

In questo modo si riesce ad alleggerire il compito del processore ed evitare di stressarlo particolarmente.

In teoria questa strategia è benefica sulle prestazioni generiche del PC.

In tutti i casi, per poter accedere alle funzionalità “avanzate” della scheda grafica occorrono delle corrette librerie DirectX e dei Driver opportuni.

Se uno dei due componenti che abbiamo elencato sopra sono corrotti, o qualora mancassero del tutto, la corretta visualizzazione dei file video/audio ne risente.

La prima cosa che suggeriamo di fare è quella di controllare le librerie DirectX ed eventualmente ripararle.

Per farlo è possibile recarsi sul sito della Microsoft e scaricare l’ultima versione che riuscite a trovare dell’utilità “DirectX End-User Runtime“.

Una volta che lo avrete scaricato dovete semplicemente lanciare l’eseguibile.

Successivamente partirà una procedura automatica che analizzerà le librerie installate e, qualora fosse necessario, le aggiornerà o le riparerà.

Alla fine dell’operazione non dimenticate di riavviare il PC per consolidare le eventuali modifiche.

Successivamente provate a lanciare un Video.

Se doveste incontrare ancora dei problemi, questa volta provate a disinstallare e reinstallare i driver della scheda grafica che avete in dotazione.

Recatevi sul sito internet della casa produttrice della scheda video e scaricate i driver più aggiornati. Alle volte le ultime edizioni possono manifestare delle incompatibilità. In questi casi procedete con dei driver meno recenti.

Nel caso di schede grafiche AMD, dopo aver aggiornato i driver Catalyst e aver riavviato il computer, i problemi di riproduzione video dovrebbero essere risolti.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla