mercoledì 27 aprile 2011

Computer Improvvisamente Non Riconosce L'Hard Disk Western Digital SATA

A. Tesla | Chicago - Ciao Alessandro,

ti scrivo per sottoporti il mio problema.

Praticamente dopo diversi mesi in cui ho abusato del mio computer, ho deciso di formattare l'hard disk così da creare ordine e recuperare un pò di brillantezza a livello di prestazioni.

La procedura sembrava essere corretta.

Non era la prima volta che mi trovavo a dover formattare un PC.

Ho inserito il disco, mi è comparsa la scritta che mi faceva scegliere se riparare il Disco o formattare ex novo, ho scelto la seconda.

Purtroppo dopo pochi minuti compare sullo schermo il seguente messaggio d'errore:

"Your computer can not recognize hard drive, make sure your hard drive is powered on and properly connected"


PANICO!

Ho controllato i cavi, ma tutto è connesso correttamente anche perchè posso utilizzare il "vecchio sistema operativo" che non sono riuscito a formattare.


Qualche idea?



Risposta


Consigliamo a tutti coloro che si trovassero in una situazione simile a quella del nostro lettore di fare quanto segue:

1. Dopo aver avviato il PC entrate all'interno del Bios. La procedura varia da computer a computer e, in tutti i casi, le indicazioni appaiono sempre per qualche instante dopo l'accensione del computer;
2. Disabilitate la modalità "AHCI" - Advanced Host Controller Interface. La voce che dovete interrogare è quella SATA Mode (o qualcosa di simile - può cambiare a seconda del Bios);
3. Provate ad avviare Windows, ma uscite dal Set up cliccando F6 per caricare i "raid driver";
4. Poco dopo dovrebbero apparire sullo schermo tre possibilità di scelta;
5. Selezionate la prima;


Attraverso questa procedura il computer dovrebbe riconoscere l'hard disk e dovrebbe essere possibile portare a termine l'installazione del nuovo sistema operativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)