© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Antivirus AVG e Rallentamenti Del Sistema Operativo. Tutta Colpa Della Suite Di Sicurezza?

A. Tesla | Chicago – Da qualche mese ho un problema di prestazioni.

Il mio computer rallenta paurosamente e si impalla per un nonnulla.

Credo che il problema sia dovuto al programma di sicurezza “Antivirus AVG”.

Dico questo perchè dopo averlo installato mi occorrono quasi 5 minuti prima di poter accedere ad Internet, dopo ogni accensione del computer.

Prima non era affatto così.

Vi scrivo per chiedervi una conferma e per sapere se è possibile saperne di più a riguardo.

Risposta

Quello dei rallentamenti dovuti alle Suite di Sicurezza è un problema noto ed è un “male necessario”.

Certamente i rallentamenti non devono essere esagerati.

Uno dei motivi per i quali è difficile accedere immediatamente alle risorse di rete è che queste rimangono isolate dalle altre componenti del sistema fino a quando il firewall della Suite di Sicurezza non entra in funzione.

Il firewall, infatti, è un programma che fa da cancello, porta di passaggio, tra le interfacce di rete e lo stack Tcp/Ip del sistema operativo (Windows o altri programmi).

Tutto il traffico in entrata (proveniente dall’esterno) viene sottoposto alla vigile attenzione del firewall prima di essere utilizzato dai vari servizi che lo richiedono.

Da quanto detto capirete che è praticamente normale che tali programmi richiedano in certi frangenti delle risorse supplementari al sistema (leggasi CPU, Ram, etc…) rispetto al classico – ed integrato – firewall di Windows, il quale si limita a filtrare il traffico indesiderato verso alcune porte Tcp/Udp.

Altre Suite di Sicurezza, che non sono fornite della funzione di Firewall, garantiscono minori rallentamenti.

Però la sicurezza ne risente.

Per quello che riguarda nello specifico AVG, tale prodotto era stato pensato inizialmente come un blando antivirus.

Era molto leggero e svolgeva discretamente il suo lavoro.

Attualmente, però, il programma si è evoluto adattandosi ai tempi.

Ora la casa produttrice ha deciso di offrire un pacchetto più esaustivo. In tal modo la AVG Internet Security 2011 è diventata una suite di sicurezza efficace e completa.

Purtroppo richiede inevitabilmente maggiori risorse al sistema. Questo vuol dire inevitabili rallentamenti.

In questa occasione non c’è modo di velocizzare le operazioni, se non quello di rivolgersi ad altre soluzioni di sicurezza meno esigenti in termini di risorse hardware, ma meno sicure.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla