© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Soluzione ad Errore “<Windows root>system32hal.dll”

A. Tesla | Chicago – Alessandro, aiutami.

Faccio piangere in inglese e non saprei dove mettere le mani.

Potrei portare il PC in assistenza, ma ho paura che mi mettano le mani in tasca, visto che potrebbero dirmi tutto ed il contrario di tutto ed io non dovrei far altro che crederci.

Tutte le volte che accendo il computer, ricevo in risposta il seguente errore:

Windows could not start because the following file is missing or corrupt:

<Windows root>system32hal.dll.

Please re-install a copy of the above file.

Risposta

Per rimediare all’errore in questione bisogna inserire il disco di installazione di Windows (solitamente lo si da all’acquisto del PC o lo si crea come “Disco di ripristino”) e cercare di avviare il computer da supporto mobile.

Per riuscire nell’intento potrebbe rivelarsi necessario impostare le corrette “Boot Device Priority” attraverso il BIOS.

Una volta che il disco verrà letto, accedete alla console di ripristino (“Recovery Console”) e cliccate su “R”.

A questo punto non resta che accedere a Windows in qualità di amministratore (se c’è da inserire una password, fatelo) e lanciate il “Prompt dei Comandi”:

1) Usate la combinazione dei tasti “Win + R”;
2) (si aprirà l’esegui);
3) Digitate “cmd” (senza virgolette);
4) (In tal modo si aprirà la finestra del Prompt dei Comandi);
5) Inserite, uno alla volta, i seguenti comandi e cliccate su “Invio”;

Attrib -H -R -S C:Boot.ini
Del C:Boot.ini
BootCfg /Rebuild
Fixboot

Nota: “C” è lì dove è installato il sistema operativo.

Come approfondimento inseriamo un link alla Descrizione della Console di ripristino di emergenza – Microsoft.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla