© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Schermata nera! 3 beep emessi da un computer portatile Sony

A. Tesla | Chicago – Mi chiamo G.Caccavella,
ho comprato tempo fa un notebook della sony.

Sono nel panico più totale perchè da qualche giorno lo schermo resta nero e riesco a distinguere chiaramente 3 beep tutte le volte che cerco di accendere il computer.

Cosa è successo? Mi costerà tanto far riparare il PC?
Potrei farlo io?

Risposta

I beep che il nostre lettore percepisce sono dei segnali emanati dal Bios che cerca in qualche modo di comunicare una qualche anomalia.

Per capire cosa stia accadendo sarebbe opportuno informarsi sul Bios utilizzato dalla casa produttrice del proprio notebook.

Tempo addietro avevamo preparato un articolo utile: Bios: Come interpretare i beep del computer e capire il loro codice.

In ogni caso, basandoci sull’esperienza, ci sentiremmo di consigliare al gent.mo G.Caccavella di rimuovere la RAM dai propri slot, pulirli e poi re-inserirla attentamente.
Si potrebbe anche provare ad utilizzare un altro slot, tra quelli che si hanno a disposizione.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla