© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Problemi legati alla risoluzione del monitor in un Pavilion DV4 2112TU

A. Tesla | Chicago – Ciao a tutti,
sono Giulia e spero che prenderete in considerazione la mia richiesta di aiuto.

Possiedo un Pavilion DV4 2112TU.
E’ un computer portatile con il quale mi trovo molto bene.

Ho solo un problema e non riesco a venirne a capo.

La risoluzione standard del PC è di 1280 X 800 pixel.

Preferirei, però, poter utilizzare la diffusissima 1366 X 768 pixel.

Purtroppo, tutte le volte che eseguo questo cambiamento di risoluzione, accade che non riesco a vedere lo schermo ben disteso per intero. La situazione si verifica in concomitanza con la connessione ad Internet.

Non so se mi sono espressa bene e se mi sono fatta capire.

Anche per questo chiedo due volte aiuto :p

Risposta

Il problema dovrebbe essere causato dal fatto che, dopo aver messo in vendita dei modelli con la risoluzione da 1280 X 800 pixel, si è passati alla commercializzazione di quelli in 1366 X 768 pixel.

Ciò ha comportato anche il download di particolari aggiornamenti HP che alla fine hanno creato dei conflitti.

Per rimediare all’impasse è necessario eseguire una serie di revisioni:

1) Suggeriamo di reinstallare i driver del monitor

Si può fare recandosi alla sezione “Backup e ripristino” o in “Gestione Dispositivi”.

Nel secondo caso basta lanciare l’esegui attraverso la combinazione di tasti “Win + R” e poi digitando “devmgmt.msc” e dando l’invio.

Immediatamente dopo potrebbero esservi richiesti dei permessi o l’inserimento di una password. Fatelo.

Alla fine si aprirà una finestra all’interno della quale troverete tutte le periferiche installate nel PC.

Selezionate la voce “Schermi” -> “Monitor Generico Plug and Play” -> Disinstallate i driver -> Riavviate il Computer -> ripetete l’operazione, ma questa volta assicurandovi che i driver siano installati.

2) E’ inoltre consigliabile aggiornare il Bios del notebook HP Pavilion dv4-2112tu

Nel caso specifico potete trovare un aggiornamento del Bios al seguente indirizzo: Bios da scaricare.

In ogni caso visitate il sito della HP, cercate il vostro modello di notebook ed assicuratevi di scaricare sempre i driver più attuali.

3) Oltre al Bios suggeriamo di aggiornare anche i driver della scheda grafica e del chipset

Nel caso in cui i problemi continuassero a verificarsi vi suggeriamo di consultare questa pagina, all’interno della quale troverete non solo i driver più attuali, ma anche la risoluzione dei problemi più comuni. In più potrete contattare direttamente l’assistenza HP che si è sempre rivelata squisita ed efficiente.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla