© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Non Riesco Ad Installare E Caricare Nessun Sistema Operativo Sul Mio Notebook

A. Tesla | Chicago – Ciao Alessandro,

possiedo un computer portatile MSI che adottava Windows Vista come sistema operativo predefinito.

Qualche settimana fa, però, ho comprato un nuovo hard disk sul quale ho deciso di installare Windows XP.
Il vecchio hard disk, quello con Vista, l’avevo messo da parte.

I problemi sono cominciati quando ho tolto l’hard disk con Windows XP (che funzionava alla grande) ed ho messo quello con Vista.
Al mio tentativo di lanciare Windows il computer si bloccava e rispondeva con un messaggio d’errore.

La cosa strana è che, quando ho provato a rimettere il supporto di massa contenente XP, si è verificata la stessa cosa.

Sugli hard disk non sono contenuti dati che mi interesserebbe recuperare.

Ho provato quindi pure ad installare il sistema operativo, pensando che magari poteva essersi corrotto qualche file importante per la stabilità del sistema.

Ma niente.

Sia quando il sistema operativo tenta di caricarsi, che quando cerco di installarlo ex novo, il portatile si blocca e mi restituisce il seguente messaggio d’errore:

“A problem has been detected and Windows has been shut down to prevent damage to your computer. Check for viruses. Remove any newly installed HD’s, or HD controllers. Check to make sure it is properly configured and terminated. Then; Run CHKDSK /F to check HD corruption, and restart computer.
Technical information: *** Stop: 0X0000007B (0XF78D2524, 0XC0000034, OX00000000, 0X00000000)”

Risposta

Per prima cosa ammiriamo l’intraprendenza del nostro lettore che riesce ad installare il sistema operativo da solo e che si diletta nello smontare componenti hardware, seppur poco impegnative da raggiungere, come l’hard disk.

Il problema nel quale l’utente si imbatte è sicuramente alla sua portata.

Bisogna avviare il computer, accedere al Bios (secondo una combinazione tasti che varia da PC a PC. Solitamente appare sul monitor poco dopo l’accensione) ed impostare che l’hard disk sia rilevato come IDE.

Semplicemente cambiando il valore da SATA a IDE, dovreste essere in grado di installare Widnwos XP.

Ci sembra che il problema sia legato ad un conflitto di opportuni driver per il Controller Sata.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla