© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Subnotebook Samsung Q330-JS03DE Suri. Prezzo, Prestazioni ed Opinione: ottima luminosità del monitor, prestazioni per l’ufficio e massima silenziosità

Recensione Subnotebook Samsung Q330-JS03DE Suri

A. Tesla | Chicago – Lo vogliamo anticipare immediatamente: il Samsung Q330-JS03DE Suri è un computer portatile dalla luminosità eccezionale che renderebbe felice tutti coloro che necessitassero di acquistare un prodotto da poter utilizzare TRANQUILLAMENTE all’aperto.

Avremmo (inoltre) tanto voluto potervi dire che il Samsung Q330-JS03DE Suri è il notebook perfetto per chi vuole utilizzare il PC all’aperto, ma non è così.
A fronte di una buona tastiera, una discreta autonomia della batteria e l’incredibile silenziosità e l’alta luminosità del monitor, purtroppo, dobbiamo annoverare anche qualche difetto.

Non abbiamo capito molto il perchè di un display lucido. Il trattamento di tipo glossy non fa altro che trasformare il monitor in uno specchio di riflessi tutte le volte che il notebook è colpito dai raggi di una sorgente luminosa naturale o artificiale, come potrebbe essere una abat-jour.

Inoltre gli angoli di visualizzazione sono stretti, le interfacce di comunicazione sono poco assortite e la qualità costruttiva è buona, ma non eccezionale.

Senza dubbio il Samsung Q330-JS03DE Suri si rivolge soprattutto al segmento business. Ciò vuol dire che se siete dei professionisti e state cercando un notebook che vi garantisca delle prestazioni d’ufficio, siete nella pagina giusta.
Soprattutto se adorate lavorare all’aperto (in ogni caso lontano da fonti dirette di luce), il Samsung Q330-JS03DE Suri potrebbe fare veramente al caso vostro.

Come abbiamo accennato poc’anzi, la dotazione di porte non è il punto forte del notebook che vi stiamo presentando.
Sono presenti solo 3 porte Usb 2.0: il minimo indispensabile per poter sfruttare un mouse esterno e collegare qualche unità di massa che, nel caso di hard disk, potrebbe occupare entrambe le restanti porte.

Assenti ingiustificati sono l’interfaccia Usb 3.0 (per il trasferimento veloce dei dati – fino a 4,8 GB/s), una porta eSata (per il trasferimento dei dati fino a 3 Gb/s), uno slot ExpressCard34/54 o una semplice predisposizione per una docking station portatile che avrebbe potuto ampliare la configurazione.
Da questo punto di vista il Q330-JS03DE Suri “nasce vecchio”. Può andare bene per degli scrittori di vecchio stampo, ma non per utenti iper-tecnologici che desiderano far relazionare tra di loro i tanti strumenti all’avanguardia di cui sono in possesso.

P U B B L I C I T A'

Per entrare un pò più nello specifico, sono presenti uno slot Cardreader, un’uscita video analogica VGA, un’altra digitale HDMI, Ethernet, 3 x Usb 2.0, Kensington ed una unità ottica.

E’ veramente poca roba!

Il Samsung Q330-JS03DE Suri è commercializzato con un display SAMSUNG LTN133AT17000 da 13.3 pollici che è capace di una risoluzione nativa di 1366×768 pixel ed un rapporto d’aspetto di 16:9.

Il livello del nero è di 1.96 cd/m2. Il contrasto di 146:1. Si tratta di valori estremamente poveri e altamente sconsigliati per la visione di video, foto e video in alta definizione.
Il nero non apparirà mai nero (più tendente al grigio scuro) e soprattutto le scene scure risentiranno di questi valori così scarsi.
I colori, comunque, appaiono un pelo più vibranti grazie all’utilizzo del glossy.

Se, però, il trattamento lucido ravviva i colori, dall’altro lato osteggia l’uso del computer portatile all’aperto a causa della facilità con la quale riflette i raggi solari.

Buone notizie, anzi esaltanti, ve le possiamo dare a riguardo della luminosità del display. Il massimo valore che abbiamo registrato è stato di 289 cd/m². La media si assesta al 282.6 cd/m².
Si tratta di un valore elevato che raramente abbiamo incontrato durante le nostre prove. 280 cd/m² sono sufficienti perchè si possa utilizzare (con una certa leggerezza e tranquillità) il notebook in ambienti luminosi, anche all’aperto. Peccato (ecco che lo sottolineiamo un’altra volta) per il trattamento glossy.

Per quello che riguarda gli angoli di visualizzazione possiamo ritenerci soddisfatti di come si comportino quelli verticali. I colori vanno in contro a sovrapposizioni o tendono a perdere di consistenza una volta superati i 20 gradi.
Sotto la media, invece, abbiamo trovato gli angoli di visualizzazione orizzontale. I colori iniziano a sbiadire una volta sorpassati i 40/45 gradi di inclinazione. Condividere lo schermo con più di un amico potrebbe rivelarsi difficile.

Le prestazioni sono influenzate naturalmente dalla configurazione hardware. Il processore è un Core i3-350M (2x 2.26 GHz). Si tratta di una delle CPU meno prestazionali della categoria di Intel Core i. E’ tipicamente utilizzato su prodotti che verranno indirizzati al segmento d’ufficio o al mondo dei subnotebooks.
Dovendo tirare in ballo i numeri, il processore è più potente di un classico Pentium (P6000/P6100).
Ciò è dovuto sia alla particolare architettura del Core i3-350M che alla funzione di Hyper Threading, attraverso la quale il processore simula di possedere più core rispetto a quelli che in realtà ha.

Purtroppo non è implementata la funzione Turbo Boost che, nei processori più potenti, si occupa di overcloccare automaticamente il sistema.

La grafica è affidata alla soluzione Intel Graphics Media Accelerator HD che è incorporata all’interno del processore. Tuttavia è anche presente una soluzione dedicata: la Nvidia 310M.
Attraverso la funzione Nvidia Optimus sarà il computer portatile stesso a passare da una configurazione integrata ad un’altra dedicata. In tal modo verranno gestite al meglio le risorse energetiche.


Dal punto di vista acustico il Samsung Q330-JS03DE Suri è un prodotto abbastanza silenzioso. Il valore più alto di rumorosità che abbiamo registrato è stato di 38.1 dB. Se dovessimo aiutarci con la teoria del semaforo vi diremmo che è un verde che sta per scattare a giallo.
L’attività del PC si percepisce, ma non arreca più fastidio di un leggero respiro.

Le temperature sono sempre fresche sulla facciata anteriore, ma vengono raggiunti i 42 °C su una superficie abbastanza rilevante del retro notebook, qualora le risorse del portatile venissero messe a dura prova.

La batteria ha una capacità di 5900 mAh. Il Samsung Q330-JS03DE Suri ha un consumo che varia tra i 50 watt ed i 63.7 Watt.
Impostando la luminosità del monitor al 70% ed aggiornando una pagina web di riferimento ogni 60 secondi (con modulo wireless attivo) il notebook è rimasto operativo poco più di 4 ore.
Ci aspettavamo di raggiungere e sorpassare le 5, però possiamo stringere i denti ugualmente e far finta di sorridere.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i3 350M 2.26 GHz
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce 310M – 512 MB, Core: 606 MHz, Memory: 790 MHz, DDR3
RAM: 4096 MB, PC3-8500
Hard disk: Samsung HM500JI, 500GB 5.400rpm
Monitor: 13.3 pollici 16:9, 1366×768 pixel, SAMSUNG LTN133AT17000, Glossy: Sì
Unità ottica: TSSTcorp CDDVDW TS-U633J
Connettività: Marvell Yukon 88E8040 Family PCI-E Fast Ethernet Controller (10/100MBit), Atheros AR9285 Wireless Network Adapter (bgn)
Batteria: 66 Wh Ioni Litio, 5900mAh, 11.3V
Dimensioni: 32 x 329 x 229.5 mm
Peso: 2.019 kg Alimentatore: 0.247 kg
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit
Prezzo al dettaglio: 999 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics.

LE PORTE

3 USB 2.0, 1 VGA, 1 HDMI, 1 Kensington Lock
Audio : line-out, microphone
Card Reader: SD/SDHC/MMC, Powered USB


In conclusione il Samsung Q330-JS03DE Suri merita in:

…Batteria –> un 86/100
…Interfacce comunicazione –> un 61/100
…Lavorazione –> un 80/100
…Monitor –> un 69/100
…Peso –> un 86/100
…Prestazioni Gioco –> un 62/100
…Prestazioni Software –> un 81/100
…Rumore –> un 90/100
…Tastiera –> un 87/100
…Temperatura –> un 90/100
…Touchpad –> un 80/100

…MEDIA –> 79.3/100

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla