giovedì 3 febbraio 2011

Notebook HP ProBook 6550b, Prezzo e Prestazioni

A. Tesla | Chicago - L'HP ProBook 6550b è un computer portatile che si adatta bene al segmento business, grazie alle sue dimensioni e alle funzioni di sicurezza di cui è fornito.
E' inoltre capace di garantire delle buone prestazioni e la sua qualità costruttiva è eccezionale.

L'intera struttura è solida e ben protegge le componenti interne del notebook. Le cerniere sono forti abbastanza da tenere la posizione del monitor, anche se lo si afferra e lo si sposta da una stanza all'altra senza giochi d'equilibrio di alcun genere.
La tastiera è altrettanto solida. Stessa cosa per il palmrest (zona sulla quale si poggiano i polsi) ed il retro del portatile.

Per quello che riguarda le componenti interne è anche possibile realizzare l'HP ProBook 6550b a propria misura. Naturalmente questo determinerà un incremento del prezzo base, che ricordiamo essere di 799€.
Le alternative più allettanti riguardano la scelta tra i processori Core i3, i5, e i7. Si può anche scegliere di optare per la grafica integrata o scegliere un'opzione dedicata.

Maggiore scelta vi è sul campo degli accessori. Sono disponibili ben 3 diverse tipologie di batteria ed una docking station che amplia notevolmente la capacità del portatile di interfacciarsi con gli altri prodotti elettronici presenti in casa o ufficio.

Accessorio consideriamo anche la dotazione software. La casa nipponica, infatti, ha messo in conto anche la presenza di programmi che tutelino la sicurezza informatica dei suoi clienti. E quindi, in caso di furto o smarrimento, si possono sfruttare dei programmi che cancellano i dati o li bloccano e migliorano la ricerca del prodotto attraverso applicazioni che lavorano in background, ad insaputa di chi ha ritrovato il notebook.


L'HP ProBook 6550b adotta un monitor da 15.6 pollici ed un rapporto d'aspetto di 16:9.
A differenza di tanti prodotti presenti sul mercato il display presenta una rifinitura opaca. E' una notizia da apprendere con le mani al cielo, perchè rende estremamente più semplice lavorare in prossimità di sorgenti luminose.

La risoluzione nativa è una 1600 x 900 pixel. Soluzione altrettanto gradevole quanto quella lodata sopra.

Il valore massimo di luminosità che abbiamo misurato è di 220 cd/m². La media si va a sedere attorno ai 210.4 cd/m². Si tratta di un valore che va benissimo per gli interni e benino per gli esterni. Finalmente, però, abbiamo trovato un computer portatile che si può usare tranquillamente in una bella giornata all'aperto. Logicamente è consigliabile cercare una bella ombra e soprattutto un tramonto è da preferire a mezzogiorno.
Diciamo questo perché, anche se la luminosità è accettabile, non riesce a contrastare a pieno la forza dei raggi solari. Ci sarebbe voluto un valore molto più vicino al 300 cd/m².

Il livello di nero è di 0.43 cd/m². Si tratta di un buon risultato che fa schizzare il contrasto (rapporto tra la massima luminosità e la minima) a 505:1. Solitamente il contrasto di molti monitor non arriva a 200:1.

I valori che abbiamo elencato dicono chiaramente che il monitor non si può sostituire ad un televisore, ma non era nostra intenzione farlo, visto che sapevamo di aver a che fare con un 15 pollici.
In ogni caso i colori sono sorprendentemente piacevoli e vibranti. In più anche se il nero non è pieno, si allontana da quel brutto grigio al quale ci stavamo abituando in questi ultimi giorni di prove.

Bene anche gli angoli di visualizzazione. Ci riferiamo sia a quelli verticali che orizzontali. Condividere il monitor con uno o più amici non è affatto un problema.


Le prestazioni sono solide e valide per le attività d'ufficio. L'HP ProBook 6550b base è acquistabile ad un prezzo che è possibile trovare su molti rivenditori online a circa 799 euro.

Quello che abbiamo provato implementava un processore Intel Core i5-450M, capace di lavorare alla frequenza di 2.4 GHz e di poter passare a 2.66 GHz (Turbo-Boost), qualora gli eventi lo richiedessero.

La scheda grafica implementata è una ATI Mobility Radeon 540v. Non è nulla di eccezionale ed è molto facile trovarla su tante configurazioni entry-level.

Questo assortimento permette al computer portatile di poter star dietro alle richieste di una famiglia media italiana.
Ci riferiamo alla navigazione, possibilità di lavorare ai documenti, di guardare i video nei loro formati più tradizionali, di decodificare i filmati in alta definizione e sfruttare dei programmi leggeri per la modifica di video ed immagini.

Qualora si desiderasse anche giocare, allora si dovrebbe optare per una soluzione con processore core i7 ed una scheda grafica di medio-alto livello.





La temperatura più alta che abbiamo registrato è di 41.2 °C sul retro del portatile, zona centrale...in alto.
Il rumore prodotto è più che accettabile. Dovendo scegliere tra i colori del semaforo, diciamo che il giallo/arancione rappresenterebbe perfettamente la situazione. Il valore più elevato ha toccato i 42.2 dB.

L'autonomia della batteria, purtroppo supera di poco le due ore. In caso d'acquisto consigliamo di comprare una batteria più quotata o una qualche estensione piatta da usare a mò di vassoio.






CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5 450M 2.4 GHz
Scheda Grafica: ATI Mobility Radeon HD 540v - 512 MB, Core: 550 MHz, Memoria: 800 MHz
RAM: 2048 MB, DDR3-10600, 1333 MHz, max. 8 GB
Hard disk: Hitachi HTS725032A9A, 320GB 7200rpm
Monitor: 15,6 pollici 16:9, 1600x900 pixel, Glossy: no
Unità ottica: HP CDDVDW TS-L633N
Connettività: Intel 82577LC Gigabit (10/100/1000MBit), Broadcom BCM 4313 (bgn), 2.1 Bluetooth
Batteria: 55 Wh Ioni Litio, 6-celle, 10,8 volt
Dimensioni: 35 x 372 x 248 mm
Peso: 2.704 kg Alimentatore: 0.353 kg
SO: Microsoft Windows 7 Professional 32 Bit
Prezzo al dettaglio: 829,00 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

1 Express Card 54mm, 4 USB 2.0, 1 Firewire, 1 VGA, 1 DisplayPort, RJ11 Modem, 1 Kensington Lock, 1 Serial Port, 1 eSata, 1 Docking Station Port, Audio: Line-Out/Kopfhörerausgang, Mikrofoneingang, Card Reader: , Kartenlesegerät (MMC/SD/Memory Stick), 1 Fingerprint Reader,





In conclusione il HP ProBook 6550b merita in:

...Batteria --> un 71/100
...Interfacce comunicazione --> un 82//100
...Lavorazione --> un 89/100
...Monitor --> un 89/100
...Peso --> un 77/100
...Prestazioni Gioco --> un 63/100
...Prestazioni Software --> un 88/100
...Rumore --> un 86/100
...Tastiera --> un 93/100
...Temperatura --> un 90/100
...Touchpad --> un 93/100


...MEDIA --> 83.7/100

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)