lunedì 28 febbraio 2011

Netbook Samsung NF21. Prezzo, Prestazioni ed Opinione: Prestazioni che sono una certezza, Bel design, Ottima qualità costruttiva

Recensione Netbook Samsung NF21


A. Tesla | Chicago - Il Samsung NF21 è un netbook da 10 pollici che adotta un processore Intel Atom N550. Si tratta di una soluzione dual core capace di lavorare alla frequenza di 2 x 1.5 GHz.

Attualmente sono presenti sul mercato due versioni. Ambedue presentano sempre la stessa quantità di RAM e la stessa unità di massa da 250 GB. L'unica differenza è che il modello NF210-HZ1 integra un modem 3G per la connessione in libertà, l'altro no.

Il Samsung NF21 è disponibile solo nel colore bianco avorio. La qualità costruttiva è molto buona. E' stato compiuto un lavoro ammirevole a livello delle cerniere che sorreggono efficacemente il monitor anche quando lo si trasporta di stanza in stanza.

Bisogna capovolgere il netbook prima di apprendere che le componenti hardware possono essere aggiornate, ma l'intera operazione richiede un pò di sforzo e non è immediata.
E' vero che chi acquista un netbook solitamente non va ad effettuare nessun upgrade alla configurazione base, però è pur sempre una limitazione.
Le viti ed i ganci da rimuovere sono parecchi.

Per quello che riguarda le porte e le interconnessioni, di cui il Samsung NF21 è dotato, possiamo elencarvi: 3 porte Usb 2.0, un'uscita video analogica VGA, una porta Ethernet, uno slot Kensington ed il 4-in-1 card reader che supporta le nuove schede SDXC.

Non è nulla di che. E' proprio quello che ci si aspetterebbe da un netbook. Niente di più, niente di meno.

Stranamente la connessione attraverso filo non supporta la velocità Gigabit.
Però (e questo è più importante) il modulo wireless supporta lo standard WLAN 802.11n (Draft N). E' anche presente il Bluetooth 3.0 +HS che, in assenza di corrente e connessione alla rete, costituisce un ottimo mezzo di comunicazione tra il netbook e gli altri oggetti tecnologici presenti in casa.
Come abbiamo preannunciato, comprando il modello NF210-HZ1, è possibile sfruttare un modem UMTS integrato, per potersi collegare (previo contratto telefonico conveniente) in mobilità.

La tastiera ci è parsa confortevole nonostante le dimensioni del prodotto siano di soli 10 pollici.
Siamo riusciti a buttare giù qualche riga di testo senza per questo incorrere in errori ad ogni capoverso.

Abbiamo trovato piacevole anche il touchpad che dovrebbe andare bene anche per chi possiede delle mani grandi. E' supportato il multi-touchpad.





Prima di passare alla descrizione del monitor e delle prestazioni, vogliamo sottolineare che la garanzia del prodotto è di 24 mesi. Per due anni, in qualsiasi momento, verrà un corriere a prelevare il computer netbook dalle vostre mani e vi sarà recapitato nuovamente senza dover pagare nulla.
Si può estendere la garanzia anche per un altro anno. Ciò viene a costare 50 euro.

Personalmente ,vista la configurazione hardware del netbook e i prodotti che a breve invaderanno il mercato, vi consiglieremmo di non tenere il portatile per più di tre anni. Rivenderlo o ottenere una "rottamazione" sarebbe senz'altro la scelta giusta da fare, per tenersi sempre aggiornati ed evitare di spendere grosse cifre ogni 5 anni.


Il Samsung NF21 è commercializzato con un monitor da 10 pollici che è capace di una risoluzione nativa di 1024 x 600 pixels. Avremmo gradito una 720p che avrebbe permesso di usare di meno la rotellina del mouse per scendere e salire all'interno di una pagina web o di un documento.

Ciò che ci è piaciuto di più è che il monitor presenta sia un grado di luminosità ragguardevole che uno schermo con trattamento opacizzante. Questa combinazione permette al Samsung NF21 di uscire fuori da una stanza ed essere comodamente utilizzato all'aperto.
Infatti i riflessi vengono smorzati dal trattamento opaco, la luminosità di 235 cd/m², invece, riesce a far intravedere il desktop. L'ombra di un bell'albero è sempre consigliata in giornate particolarmente ricche di sole.

Per quello che il monitor ci poteva dare, abbiamo già ottenuto abbastanza.
Ci aspettavamo un valore basso di contrasto (rapporto tra la massima luminosità e la minima) e così è stato: 119:1. Valore che sottolinea l'incapacità del display nel mantenere i colori vivi e netti.

Gli angoli di visualizzazione sono abbondanti. Quelli orizzontali riescono a tener botta anche per 150 gradi prima di cedere a distorsioni.

Per ciò che concerne il processore la scelta di Samsung è ricaduta sulla CPU Intel Atom N550 dual-core che lavora a 2 x 1.5 GHz e possiede 1 MB di L2 cache.

Dalla lettura dei risultati che abbiamo ottenuto durante i benchmark, appare evidente che le prestazioni sono accettabili. Logicamente sarà possibile navigare, leggere dei documenti e batterli. Il processore regge bene quelle che sono le più comuni applicazioni d'ufficio.

Giocare è fuori da ogni logica, così come cercare di utilizzare dei programmi che richiederebbero una capacità computazionale maggiore.
Ci riferiamo, ad esempio, a programmi per il ritocco di immagini o il montaggio di video.

Non sarebbe male l'idea di portare il quantitativo di RAM da 1 GB a 2 GB, per dare più respiro al sistema.






Acusticamente parlando il Samsung NF21 è una tomba. Il valore più alto di rumorosità che abbiamo registrato è stato di 33.7 dB.
E' veramente impercettibile.

Ottima anche la gestione del calore. La temperatura più alta che abbiamo avvertito è stata di 35.7 °C in alto a destra, sul retro del netbook.

La batteria ha un'autonomia che sorpassa le 7 ore. Questo risultato lo abbiamo ottenuto impostando la luminosità al 70% ed aggiornando una pagina web di riferimento ogni 60 secondi (con modulo wireless attivo).
E' stato possibile raggiungere questo traguardo grazie alla buona capacità della batteria 8 Wh - 6,600 mAh - e ai consumi molto ridotti. Parliamo di valori compresi nella forbice tra i 14.8 e 15.9 Watt.





CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Atom N550 1.5 GHz
Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accelerator 3150
RAM: 1024 MB, ADATA, DDR3-10600S
Hard disk: Hitachi HTS543225A7A, 250GB 5400rpm
Monitor: 10.1 pollici 16:9, 1024x600 pixel, WSVGA, LED, glossy: no
Unità ottica: No
Connettività: Marvell Yukon 88E8040 Family PCI-E Fast Ethernet Controller (10/100MBit), Broadcom 802.11n (abgn), 3.0 +HS (Broadcom BCM2070) Bluetooth, Samsung GT-Y3300 HSPA DataCard (3G-UMTS)
Batteria: 48 Wh Ioni Litio, 6 celle, 6600 mAh, 7.4 V
Dimensioni: 25.3 - 30.9 x 275 x 187.5 mm
Peso: 1.35 kg Alimentatore: 0.18 kg
SO: Microsoft Windows 7 Starter 32 Bit
Prezzo al dettaglio: 429 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics.

LE PORTE
  • Lato frontale: NO
  • Lato posteriore: NO
  • Fianco sinistro: Alimentazione, VGA, USB 2.0, audio
  • Fianco destro: 2 x USB 2.0, card reader, RJ-45, Kensington lock slot







Perchè comprare il Samsung NF21?


PRO

Prestazioni che sono una certezza
Bel design
Ottima qualità costruttiva
Tastiera confortevole
Schermo opaco
Modem integrato
Buona autonomia della batteria


CONTRO

Contrasto del monitor
Basso livello del nero



In conclusione il Samsung NF21 merita in:


...Batteria --> un 94/100
...Interfacce comunicazione --> un 59/100
...Lavorazione --> un 85/100
...Monitor --> un 70/100
...Peso --> un 94/100
...Prestazioni Gioco --> un 20/100
...Prestazioni Software --> un 66/100
...Rumore --> un 93/100
...Tastiera --> un 85/100
...Temperatura --> un 93/100
...Touchpad --> un 81/100


...MEDIA --> 76.4/100

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)