© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Quando scollego un dispositivo mobile Usb, attraverso la procedura di Rimozione Sicura, il computer si riavvia. Perchè?

Perchè quando scollego un dispositivo mobile Usb, attraverso la procedura di rimozione sicura, il computer si riavvia?
La situazione si ripete indifferentemente sia in caso di connessione diretta alla scheda madre che quando viene utilizzato un hub.
Non riesco a capire cosa succeda.
La situazione mi lascia perplesso perchè, quando non ricorro alla rimozione sicura, il computer non si riavvia.

Alessandro, aiutami

Risposta

E’ evidente che il computer del lettore risenta di un qualche malfunzionamento della funzione rimozione sicura. Questa defezione potrebbe essere causata da un malware o dall’azione di alcuni rootkit.
La prima cosa che consigliamo di fare è quella di eseguire una scansione completa del sistema con un antivirus ed antispyware che siano aggiornati.

In secondo luogo, qualora il problema persistesse, suggeriamo di procedere al ripristino dei driver Usb:

1. Recarsi in [Gestione Periferiche] 2. Espandere il [+] ramo del controller Usb;
3. Selezionare, una per una, tutte le voci con il tasto destro del mouse e, dal menù contestuale che si aprirà, selezionare l’opzione [Disinstalla];
4. Mi raccomando, rimuovete anche le voci relative a [tutti gli hub integrati nella scheda madre];
5. Riavviare il sistema operativo –> Al riavvio Windows installerà automaticamente il software di gestione (ciò potrebbe richiedere il ripetuto riavvio del PC);

Nel caso in cui il problema non fosse stato risolto definitivamente, allora è probabile che i driver di qualche altro dispositivo Usb stiano creando dei conflitti. In tal caso è necessario disinstallare uno alla volta i driver che hanno a che fare con le unità Usb e verificare, DOPO OGNI RIMOZIONE, se la funzione [rimozione sicura abbia ripreso la sua normale attività].

Per i computer che adottassero delle schede madri basate su chipset SiS, si potrebbe tentare la carta che prevede di reinstallare i driver specifici di SiS. Questi driver si trovano presso i siti dei produttori delle schede madri. Di volta in volta l’utente dovrà leggere le specifiche del proprio computer ed indirizzarsi presso il fornitore adatto.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla