© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Netbook Asus Eee PC 1215T – Prezzo, Prestazioni e Opinione: Netbook estremamente silenzioso e dalle prestazioni nella media

A. Tesla | Chicago – L’Eee PC 1215T è un netbook che, dopo una prima versione con diverse debolezze, ha saputo risanarsi e proporsi nuovamente ai consumatori.
Questa volta implementa un nuovo processore AMD ed uno schermo da 12 pollici che, a detta di molti, fanno la differenza.

Indiscrezioni riportano che, almeno questa volta, non si verificano problemi allorquando un utente volesse decodificare un filmato in alta definizione.
Vedremo tutto questo nel dettaglio e ci faremo aiutare da alcuni grafici per inquadrare meglio le prestazioni dell’Asus Eee PC 1215T.

Prima di cominciare però vorremmo evidenziare le cose che ci sono piaciute di più e quelle che ci hanno lasciato perplessi.
Cominciamo dalle buone notizie.
Il sistema di raffreddamento e le emissioni acustiche del netbook sono veramente eccezionali. Il portatile è praticamente SEMPRE fresco e silenzioso. Pensate che a massimo regime viene prodotto un suono di 34.6 dB (misurato a 15 centimetri di distanza dalla sorgente acustica). La temperatura, invece, non supera mai i 35 gradi; valore registrato a massimo carico di lavoro, alla base del netbook…in alto a destra.

Non ci hanno convinto, purtroppo, il monitor (emette troppi riflessi) e la batteria (la cui autonomia è di sole 4 ore, se utilizzato per navigare – con modulo wireless attivo).

Dal punto di vista delle interfacce di comunicazione e della dotazione di porte possiamo dire che sono presenti un’uscita video analogica VGA, un’altra digitale HDMI, 3x Usb 2.0, 3-in-1 cardreader, RJ-45, Kensington Lock, audio in/out.
Purtroppo non sono presenti delle porte Usb 3.0 né eSata, per il trasferimento veloce dei dati.
E’ assente anche l’interfaccia Expresscard. Ma, alla fine dei conti, stiamo parlando di un netbook e possiamo accontentarci.

Abbiamo giudicato senz’altro buona la disposizione delle porte. Non dovrebbero crearsi problemi di ingombri ed interferenze tra una porta e quella al suo fianco.

Display

P U B B L I C I T A'

Come abbiamo avuto modo di dire nelle nostre recensioni passate – un computer portatile che non sia dotato di un monitor adatto alle esterne, nasce monco!
Tradotto in numeri vuol dire luminosità vicina al 300 cd/m2 e monitor opaco (per contrastare i riflessi).
Ma come non detto.
Apriamo il netbook e subito appare il display in tutta la sua lucentezza. Sembra aver fatto il pieno di brillantina come i protagonisti di grease.
Male!
I riflessi rendono particolarmente difficoltoso l’uso del portatile in posti all’aperto e molto illuminati.

La risoluzione nativa supportata è una 1366×768 pixel (WXGA). Si tratta di un valore buono. Rende facile la navigazione (nel senso che non si dovrà utilizzare troppo lo scroll in orizzontale) e la lettura dei documenti, dei quali attraverso i 768 pixel, è possibile visionare soltanto metà pagina alla volta.
Inoltre essendo lo schermo un 12 pollici, i caratteri non dovrebbero risultare troppo piccoli da leggere (ad ogni modo la cosa è opinabile).

La luminosità è purtroppo bassa. Il valore massimo che abbiamo registrato è stato di 150 cd/m², mentre la media si va a sedere sui 142.8 cd/m².
Il livello del nero è un misero 0.63 cd/m² e lo è anche il contrasto (rapporto tra la massima luminosità e la minima) di 233:1, valore che (tuttavia) risulta migliore di molti altri prodotti.

Riassumendo in parole i valori summenzionati, l’uso dell’Asus Eee PC 1215T all’aperto non è certo dei più semplici. I problemi di base sono sia una luminosità scarsa (che potrà poco contro la luce del giorno) e lo schermo glossy (che riflette parecchio i raggi delle sorgenti luminose presenti nei pressi nel prodotto).

Inoltre ci possiamo ritenere soddisfatti solo in parte degli angoli di visualizzazione. Quelli orizzontali sono stretti, ma (perlomeno) riescono a reggere qualche inclinazione.
Quelli verticali, invece, sono realmente disastrosi e basta decentrare di poco lo schermo, perchè si vada incontro a sovrapposizioni ed impasti dei colori.

Monitor –> B O C C I A T O!

Prestazioni

All’inizio abbiamo speso delle parole incoraggianti nei confronti delle prestazioni rinnovate dell’Asus Eee PC 1215T.
In ogni caso le nostre parole vanno inquadrate in un discorso ampio che attinge alla memoria del modello precedente: l’Eee PC 1201T (netbook che adottava un processore disastroso: AMD MV-40).

Con l’Eee PC 1215T, Asus, si è affidata ad un processore più forte: l’AMD Athlon II Neo K125 a 1.7 GHz (single core, 1 thread). Naturalmente le prestazioni saranno migliori rispetto al passato, ma costituiscono attualmente un motivo di scelta rispetto agli Intel Atom dual core?

Il componente responsabile della grafica è la ATI Radeon HD 4250.

La configurazione è completata da un hard disk da 2,5 pollici della Western Digital (250 GB) e due G di RAM DDR3 10600S.

In sostanza i grafici dicono che l’Asus Eee PC 1215T è un netbook capace di assolvere a pieno tutte le funzioni di un computer portatile di siffatte dimensioni. Certamente non abbiamo davanti l’Eee PC 1215N, ma si può ugualmente navigare, leggere e scrivere dei documenti. Si possono anche vedere dei filmati in alta definizione. Non c’è nessun problema per i 720p. La visione dei 1080p, però, risulta un pò difficoltosa. A livello prestazionale è un netbook “medio”.

La sua qualità migliore?
La discrezione. Si sente veramente appena.


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: AMD Athlon II Neo K125 1.7 GHz
Scheda Grafica: ATI Radeon HD 4250, Core: 500 MHz, DirectX 10.1
RAM: 2048 MB, Samsung, DDR3-10600S
Hard disk: WDC WD2500BEVT-80A23T0, 250GB 5400rpm , Scorpio Blue
Monitor: 12.1 pollici 16:9, 1366×768 pixel
Unità ottica: NO
Connettività: Atheros AR8152 PCI-E Fast Ethernet Controller (10/100MBit), Atheros AR9285 Wireless Network Adapter (bgn), 3.0 +HS Bluetooth
Batteria: 47 Wh Ioni litio, 6 celle – 4400 mAh e 10.8 Volt
Dimensioni: 38 x 296 x 203 mm
Peso: 1.5 kg Alimentatore: 0.135 kg
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 32 Bit
Prezzo al dettaglio: 449 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

  • Lato frontale: Luci di attività
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Alimentazione, VGA, HDMI, USB 2.0, cardreader
  • Fianco destro: 2 USB 2.0, RJ-45, Kensington Lock


PRO

Bel look
Buona qualità costruttiva
Touchpad spazioso
Tastiera confortevole
Processore e scheda grafica discreti

CONTRO

Monitor dagli angoli di visualizzazione poveri
Monitor dalla bassa luminosità
Monitor Glossy
Scarsa qualità degli altoparlanti

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla