© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

NeoTV 350 HD e 550 HD: il media player che ci semplifica la vita

A. Tesla | Chicago – Di recente abbiamo convinto un nostro affezionato lettore ad adottare un media player.
Tutte le volte che voleva condividere la visione di foto, filmini ed altro materiale presente sul suo computer, doveva fare uno o più DVD e poi inserirli in un classico lettore DVD e pigiare su PLAY.

E allora qual’è l’idea che gli abbiamo regalato?
Stranamente (e capita quando si lavora molto e non si ha più il tempo di sfogliare le riviste informatiche) non era al corrente della presenza dei media player.
La loro funzione è quella di leggere video, audio ed immagini digitali da unità esterne e (soprattutto) da una rete locale.

Basta quindi creare una rete LAN di condivisione dati wireless o via cavo Ethernet ed il problema del creare, cancellare e ricreare DVD viene estirpato alla radice.

In questo articolo vi andiamo a presentare due prodotti di casa Netgear: il NeoTV 350 HD ed il 550 Ultimate HD.
A dir la verità hanno delle caratteristiche molto simili.

P U B B L I C I T A'

Tanto per elencarne qualcuna, ad esempio, tutt’e due non possiedono al loro interno un hard disk, però adottano delle interfacce di comunicazione che gli permettono di attingere ai dati di altre unità di memorizzazione di massa, per leggere qualsiasi file multimediale in esse contenuto.

Nel caso del NeoTV 550 è anche possibile visionare i file presenti nelle carte condivise in rete.
Utilità, questa, estremamente comoda.

Il 350 è poco poco più piccino rispetto al 550. Stranamente, però, il primo modello implementa ben 3 porte Usb 2.0 + un lettore di schede di memoria 4-in-1. Il secondo solo due porte Usb 2.0 e il lettore dedicato esclusivamente alle schede SD.

Abbiamo però trascurato la funzione più importante del modello 550. Ci riferiamo alla presenza dell’interfaccia Ethernet che può anche essere trasformata facilmente in un’antenna per la connessione wireless, attraverso un adattatore opzionale del quale consigliamo l’acquisto.
Proprio grazie alla connessione di rete il NeoTV 550 HD attinge ai contenuti ospitati da server media uPnp e Dlna.
Questo modello, inoltre, è fornito anche di un’interfaccia eSata che consente al media player di comunicare con un hard disk a velocità privilegiate rispetto alla comune interfaccia Usb 2.0. Parliamo di cifre che possono raggiungere i 3 GB/s.

Per quello che riguarda la compatibilità con i formati video, i NeoTV 350 HD e 550 HD riescono a leggere la quasi totalità dei file attualmente presenti sul mercato.
Pensate che il 550 riesce pure a leggere i video in formato Avchd. Estensione conosciuta molto bene da coloro che utilizzano le telecamere digitali HD che registrano su memoria flash.
Tutto quello che gli appassionati di riprese dovranno fare è rimuovere la scheda dalla propria camera ed inserirla all’interno dell’alloggio per schede SD.

Come vedete i vantaggi di possedere un media player sono tantissimi. E più si andrà avanti, e più se ne sentirà il bisogno.
Di questo ne siamo sicuri.
La digitalizzazione, Internet veloce e la costante informatizzazione delle case è inevitabile.
La tecnologia ci semplifica la vita (quando è usata a fin di bene).

Per quello che riguarda i prezzi il NeoTV 350 HD costa circa 130 euro. Il 550 Ultimate HD, 199 euro. Noi vi suggeriremmo di prendere il secondo per via delle funzioni in più di rete.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla