lunedì 10 gennaio 2011

La garanzia di un componente sostituito dura meno di un anno ed ha la stessa scadenza del computer portatile che l'adotta

Ciao Ale,

ho un dubbio che mi assilla da qualche giorno.
Ho spedito di recente il mio portatile all'assistenza HP, per un problema relativo alla batteria.
Questa unità è stata sostituita, ma vengo a sapere che la garanzia della nuova batteria non sarà di un anno. Verrà a scadere contestualmente alla garanzia fornita su tutto il computer.
Mi chiedo se sia normale tale comportamento.
A questo punto potrebbe starci anche il paradosso della garanzia di un solo giorno, qualora la sostituzione fosse avvenuta un giorno prima del termine della garanzia del computer.

Cosa mi puoi dire?



Risposta


Purtroppo ci sembra che la normativa che regola la garanzia dice proprio che in caso di guasto di un singolo componente di un prodotto, ci si può avvalere della garanzia del produttore (che solitamente è di un anno, ma che il produttore stesso può prolungare a sua discrezione). Il componente verrà sostituito gratuitamente e verrà riparato tutte le volte che si guasterà. Ma l'assistenza gratuita su tale oggetto si estinguerà contestualmente alla garanzia sull'intero prodotto.

Diverso è il caso in cui il componente non fosse stato sostituito dall'assistenza, ma il cliente lo avesse acquistato.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)