© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Indiscrezioni sui nuovissimi processori ad architettura Sandy Bridge

Viste le importanti innovazioni, che i computer portatili avevano raggiunto con l’avvento dell’architettura Nehalem (intendiamo menzionare i processori Clarksfield – prima CPU a 4 core per il settore mobile ad essere disponibile in grande quantità), le aspettative che giravano attorno alla nuova arrivata, la Sandy Bridge, erano tante.

Prima di regalarvi delle indiscrezioni (attendibili), vogliamo spendere due parole per presentare la Sandy Bridge. Sandy Bridge, nota anche con il nome di Gesher (poi abortito), è l’appellativo in codice dellarchitettura x86 di decima generazione sviluppata da Intel per i propri microprocessori.

In alcuni test, ai quali abbiamo assistito, i nuovissimi quad core Sandy Bridge di Intel hanno dato prova di prestazioni brillanti e superiori alle CPU Clarksfield.
Ad esempio, se paragoniamo il processore i7-2720QM con il i7-740QM, sarà possibile apprezzare un aumento delle prestazioni che abbiamo registrato nel valore di 55 / 57%.
Delle differenze minori, ma pur sempre apprezzabili, si registrano nel caso di processori più piccini come il 2920XM ed il 940XM. Questa volta si parlerebbe di un guadagno del 30% circa.

Attendiamo di avere qualche processore di ultima generazione tra le mani, per farvi sapere di più a tal riguardo.
In ogni caso, per come si sono messe le cose, la nuova architettura si sta dimostrando meritevole di lode e conveniente in prospettiva “futuro”.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla