domenica 2 gennaio 2011

Hard disk Transcend StoreJet 25M3 500 GB USB 3.0: è Incredibilmente Resistente, ma non altrettanto veloce

Oggi giorno lo spazio contenuto all'interno dell'hard disk del PC sembra non bastare mai. Volente o nolente le informazioni ed i dati DIGITALI si sommano. Ed allora diventa quasi necessario acquistare una nuova unità di memorizzazione di massa; possibilmente esterna; auspicabilmente veloce!

Approfittiamo di questo spazio per consigliare a tutti i nostri lettori, che fossero interessati all'acquisto di un disco fisso esterno, il Transcend StoreJet 25M3.
Presenta una capacità di 500 GB e un'interfaccia Usb 3.0 per il trasferimento veloce dei dati. Parliamo di valori che possono raggiungere anche i 4,8 GB/s rispetto alle classiche porte Usb 2.0 con picchi di 480 MB/s.
La differenza su carta è tanta. E vi assicuriamo che si nota ancora di più all'atto pratico.

Il design è minimalista e funzionale. Negli ultimi mesi abbiamo assistito alla creazione di hard disk con forme strane che a tutto potevano servire MENO CHE alla mobilità.

Un disco fisso esterno deve essere facile da trasportare e resistente.
Ambe due le qualità si rispecchiano nel Transcend StoreJet 25M3, del quale - a breve - vi daremo anche dei valori numerici, attraverso i quali potrete ragionare sulle velocità di trasferimento dati.

Ma prima lasciateci sottolineare la straordinaria resistenza al tempo e agli imprevisti del Transcend StoreJet. Il modello, del quale vi stiamo parlando, si conforma allo standard Mil-STD 810F della marina militare degli Stati Uniti d'America (516.5 Proc. IV).
Ad essere più chiari l'hard disk resiste a cadute da 1,2 metri (praticamente QUASI l'altezza di un disco fisso quando scappa di mano o cade dal tavolo) senza evidenti conseguenze per la sua funzionalità.

Logicamente non abbiamo testato l'efficacia contro le cadute. Ci siamo limitati a studiare cosa avviene in caso di shock.
Praticamente all'interno della struttura sono presenti delle molle che si fanno carico dell'urto e ne dissipano tutta l'energia distruttiva.

Gli esterni dell'unità sono ricoperti di un materiale in gomma antiscivolo. Ci è parso molto duraturo ed efficace. E' veramente difficile che l'hard disk possa scivolare di mano completamente.

Il colore dominante è antracite, ma è spezzato da dei vibranti accenti di verde.
In alto è anche presente un led che si colora di blu (quando l'unità è collegata attraverso l'interfaccia Usb 3.0) o di rosso (se l'interfaccia ad essere utilizzata e la usb 2.0).




Come vi abbiamo promesso prima, adesso è giunto il momento di parlare di prestazioni.
Tutti i test che abbiamo condotto sono stati eseguiti attraverso i programmi HD Tune e Crystal Disk Mark.




I grafici summenzionati ci mostrano chiaramente che la velocità massima di trasferimento è stata di 88 MB/s. La media, invece, è di quasi 70 MB/s.
Il punteggio è buono per un hard disk da 2,5 pollici che lavori a 5400 rpm.

Ad oggi è possibile acquistare l'hard disk Transcend StoreJet 25M3 nei tagli di 500 e 640 GB. I prezzi dovrebbero variare nella forbice di 65 / 75 euro. Il prezzo per GB è buono se andiamo a considerare la presenza di un'interfaccia Usb 3.0 nel segmento dei 2,5 pollici.

Purtroppo appare evidente come il potenziale dell'interfaccia Usb 3.0 non sia stato espresso. Per salire di categoria (riferendoci alle prestazioni) bisognerebbe rivolgersi a dischi fissi da 7200 giri al minuto o alle nuovissime SSD. In ogni caso lieviterebbe anche il prezzo. Bisognerebbe spendere circa 100 euro in più.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)