sabato 15 gennaio 2011

Eee Reader DR900: ebook reader di Asus dal display ampio e che supporta la tecnologia touch

Non parliamo spesso di e-book reader. Abbiamo approfondito l'argomento qualche volta, ma nulla di costante.

Da un certo punto di vista la nostra scelta editoriale è influenzata dal mercato.
E come abbiamo detto più volte, il mercato italiano, poco si è interessato a questi prodotti.
Adesso, con l'avvento di Amazon.it e di altri siti interessanti dove acquistare degli ebook (Comprare degli eBook – Dove si acquistano i libri elettronici su Internet?), è possibile che i lettori di libri elettronici possano conquistare una quota di mercato più ampia.

In questo quadro di belle speranze vi andiamo a presentare l'Eee Reader DR900. Si tratta di un e-book reader che, a differenza della maggior parte della concorrenza, adotta uno schermo grande: 9 pollici.
E' battuto soltanto dal kindle DX di Amazon con i suoi 9,7 pollici.

Ma, e vogliamo sottolinearlo...MA...il prodotto realizzato da Asus ha qualcosa in più da offrire. Ci riferiamo al touchscreen che permette all'utente di interagire istantaneamente con il lettore ebook.

Basta utilizzare il dito: la via più breve per impartire un ordine.
Il concetto è così semplice, eppure non era ancora stato implementato sugli ebook reader.

Per entrare nello specifico il display è un SiPix che si basa su una tecnologia diversa rispetto al tradizionale e-Ink.
La differenza di base è che mentre nell'e-InK ogni singolo punto del display è costituito da microcapsule che racchiudono al loro interno delle particelle bianche e nere che sguazzano in un liquido trasparente, il pannello SiPix, invece, presenta dei contenitori di forma esagonale che contengono al loro interno SOLO le particelle di colore bianco, immerse in un liquido nero.
In questo modo le cariche elettriche non devono eccitare due differenti particelle, per ottenere una certa pagina. Basta occuparsi solo di quelle bianche.

Grazie a questa innovazione il tempo di risposta dovrebbe essere più rapido.
Pensiamo che in un prossimo futuro questa sarà la strada intrapresa da molti produttori, alcuni dei quali potrebbero anche orientare la ricerca verso un'implementazione a colori del display SiPix.


L'Eee Reader DR900 è grande 22 x 16 centimetri. E' spesso solo un centimetro.
Il suo peso è di 400 grammi. Dispone di 2 GB di memoria interna, ma si possono utilizzare delle schede di memoria microSD, per espanderne la capacità.

Vengono supportati tutti i formati più comuni dei documenti: pdf, txt, ePub, html, Fb2, Zip/Cbz.
Ma anche immagini: Jpeg, Gif, Png e Bmp.

Chi lo desiderasse può anche acquistare gli ebook da internet proprio attraverso il lettore. Questa realtà è resa possibile dalla presenza di un'interfaccia WI-Fi (in ogni caso manca il modem integrato 3G) e di un browser attraverso il quale navigare.

Il Dr900 supporta anche i file musicali che è, quindi, in grado di riprodurre e diffondere attraverso un comodo paio di cuffie o lo speaker integrato.

Il costo del lettore sarà di circa 319 euro e potete ricercarlo sul sito dell'Asus.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)