© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Descrizione Acer Aspire Ethos 5943, Prezzo: 1400,00€. Opinione: Piacevole da guardare e capace di buone prestazioni

L’Acer Aspire Ethos 5943 è un notebook al quale la casa produttrice ha riservato particolari attenzioni. Facciamo riferimento sia alle sue doti estetiche, che alle caratteristiche interne d’hardware.

La prima impressione che ci siamo fatti, guardando l’Acer Aspire Ethos 5943, è stata – OK, per essere grosso è grosso. Ma cosa c’è dentro?

Le dimensioni ed i 3 KG di peso sono molto promettenti in termini di prestazioni. In teoria, maggiore spazio uguale maggiori implementazioni.
E l’Acer Aspire Ethos 5943 non ha deluso le nostre aspettative. Si è dimostrato fin da subito un computer portatile di fascia medio-alta.
Il modello che prenderemo in esame in questo articolo implementa un processore Core i5 520M ed un chip grafico Radeon HD 5650 (non è un granché, ma si comporta benino).

L’Acer Aspire Ethos 5943 si trova a suo agio all’interno di un salotto. E’ una gran bella stazione multimediale, grazie alle svariate funzioni che è capace di riprodurre.

Per chi desiderasse una versione più potente, è possibile acquistarne una che si basi su processore Core i7 e scheda grafica Radeon HD 5850.

Alcune delle funzioni, che rendono questo prodotto così tanto interessante, sono:

  • è possibile aggiungere un sintonizzatore TV, con connettore per l’antenna già presente;
  • sono presenti tantissime interfacce per gli interscambi;
  • sottosistema audio dotato di un piccolo subwoofer;

La qualità costruttiva è ottima. Alcune coperture sono rivestite in alluminio. Scelta che esalta la resistenza dell’Acer Aspire Ethos 5943 e cerca di abbassare, nei limiti del possibile, il peso già abbondante.

Eccitante la soluzione stilistica adottata per il touchpad. Riesce a richiamare l’elegante nero del palmrest, riuscendo (allo stesso tempo) a distinguersi. In particolare il piano si illumina ed è predisposto all’uso rapido del player audio e video.
E’ una soluzione molto piacevole da osservare e gradevole da utilizzare quando, ad esempio, state proiettando su un televisore un video attraverso l’uscita video preposta a tale compito.
Tuttavia il dito non scorre così facilmente come ci saremmo augurati. Per chi usa molto il touchpad questo potrebbe essere un problema e consigliamo vivamente di provare il PC prima di comprarlo.

Visto che stiamo parlando di strumenti d’input non possiamo evitare di spendere qualche parola sulla tastiera. E’ di buona fattura e ricalca lo stile ad isola ed è presente il tastierino numerico.

Il sistema di raffreddamento funziona adeguatamente anche se, tutte le volte che la ventola entra in funzione, il rumore che crea potrebbe arrecare fastidio. Quando il PC è in idle, la temperatura del processore raggiunge i 45 gradi.

L’Acer Aspire Ethos 5943 adotta un hard disk di 640 GB. Caratteristica in più a sottolinearne la marcata tendenza alla multimedialità.

Il monitor ha una risoluzione di soli 1366 x 768 pixel. Ci saremmo augurati di trovare una 900p per poter gestire meglio cartelle, finestre e pagine web. Colori, contrasto e luminosità lasciano a desiderare e raggiungono pelo pelo la sufficienza.

Benino anche la batteria. Presenta una capacità di 6.000 mAh e garantisce una autonomia di circa 4 ore.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla