© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Tastiera wireless ad energia solare – Realizzata da Logitech: Wireless Solar Keyboard K750

Una tastiera wireless, rispetto ai vecchi strumenti di input, presenta sia dei vantaggi che degli svantaggi.

Il vantaggio numero uno è il poter trasportare la tastiera in lungo e largo per la scrivania, senza dover prestare attenzione ai cavi (che non ci sono più).

Ma un forte limite (alle volte stressante) è rappresentato dalle batterie. Capita fin troppo spesso che si esauriscano proprio sul più bello. Ed allora ne occorrono di nuove.

Ma la voglia di energia rinnovabile e pulita sta crescendo di anno in anno. Lo si avverte anche nel settore dei computer.

Oggi andiamo a presentarvi una tastiera che non avrà più bisogno di batterie. Si tratta della Wireless Solar Keyboard K750.

Stiamo parlando di una tastiera che funziona, più o meno, come le vecchie calcolatrici ad energia solare.
Al suo interno contiene un’apposita batteria che viene ricaricata di volta in volta da una serie di piccoli pannelli solari di ultima generazione che sono disposti sopra i tasti di funzione.

Naturalmente non è necessario tenere la tastiera esposta DIRETTAMENTE alla luce solare perchè le pile si ricarichino.
Anche una semplice abat-jour o lampada da tavolo di lavoro sono in grado di fungere da serbatoio energetico al quale attingere.

Dopo una ricarica completa, le pile della tastiera sono capaci di resistere ben 3 mesi “al buio”.

Una delle domande che molti di voi si porranno è – Come faccio a tenere sotto controllo la carica delle batterie?
Per venire in contro ai suoi clienti Logitech ha realizzato un programma chiamato Solar App, capace di calcolare quanta energia riesce ad essere immagazzinata nelle pile dopo che la luce colpisce la superficie dei pannelli.
Inoltre una spia luminosa permette di apprezzare visivamente lo stato di carica delle batterie senza dover ricorrere al programma summenzionato.

La connessione wireless avviene a 2,4 Ghz attraverso un microscopico ricevitore di segnale – Logitech Unifying – che permette di collegare al PC anche un mouse (sempre Logitech) senza dover acquistare un ulteriore ricevitore.

Il prezzo della tastiera Wireless Solar Keyboard K750 dovrebbe aggirarsi sulle 80/90 euro.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla