lunedì 20 dicembre 2010

Schermata blu d'errore ed Errore file Atikmpag.sys

Ciao Alessandro,

prima di tutto voglio ringraziarti per l'operato da te offertoci.
In seconda istanza, invece, vorrei chiederti una cosina.

Tutte le volte che cerco di giocare con un titolo di tutto rispetto (e cioè che richiede una certa mole di risorse), il computer si blocca. Compare una schermata blu d'errore che mi avvisa del problema in corso ed interviene spegnendo preventivamente il PC.

Il sistema con il quale opero è nuovo. L'ho preso neppure un mese fa ed è sufficientemente potente per processare correttamente i giochi.
Cosa accade?



Risposta


Il problema segnalato dal lettore, purtroppo, è ben conosciuto da coloro che adorano i videogiochi.
In rete se ne parla tanto.

Fare una diagnosi precisa della situazione ci risulta al quanto difficile, perchè esistono diverse cause che possono portare alla schermata blu d'errore e al messaggio Atikmpag.sys – Address F...

E' stato accertato che possibili trigger sono: il surriscaldamento della scheda grafica; il surriscaldamento della scheda madre; inefficienza dell'alimentatore; interferenze elettromagnetiche; irregolarità della tensione; la presenza di una seconda scheda sul bus Pci Express; l'overclocking del processore; l'overclocking dei moduli Dimm; etc...

In ogni caso non bisogna demoralizzarsi.
La statistica dice che il caso più comune è quello in cui i driver per la scheda grafica generino delle incompatibilità con certe GPU.

La procedura risolutiva, eseguita con maggiore frequenza, prevede:

1.) Disinstallare i driver in uso nel proprio sistema;
2.) Riavviare il Computer;
3.) Entrare in modalità provvisoria e eseguire un programma come Ccleaner per ripulire il sistema dai driver ATI.

Nota: questa applicazione era gratuita fino a qualche tempo fa. Adesso occorre pagarla. Ma solo qualora si volesse utilizzare la versione più recente. E' possibile scaricare le release precedenti recandosi a questo indirizzo: filehippo.com.

4.) Cancellare manualmente tutti i file che fanno riferimento alla scheda grafica (ATI, per esempio) recandovi nella cartella c:\Windows\System32 (state molto attenti a ciò che toccate all'interno di questa cartella. Un backup completo PRIMA di muovere il mouse sarebbe più che consigliato. Giusto nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto).
5.) Riavviare il Computer ed accedere attraverso la “modalità normale”;
6.) Installare il driver che è stato fornito a corredo della scheda grafica (evitate i componenti aggiuntivi, se potete);

A questo punto non resta che verificare se il problema si dovesse ripresentare.
Se il guasto si ripresentasse, recatevi sul sito della casa produttrice della vostra scheda video e scaricate il driver più attuale possibile.


Se, poi, possedeste un computer con installato Windows 7, allora dovete assolutamente verificare che sia presente l'aggiornamento KB983615.
E' stato rilasciato (tempo addietro) da Microsoft stessa proprio per risolvere la schermata blu d'errore.


Un'altra idea potrebbe essere quella di provare a collegare la scheda grafica ad una linea d'alimentazione separata dalle altre periferiche (avendo cura di tenere sconnesse dal Bus PCI Express tutte le altre periferiche).

Ci spiace sottolinearlo, ma in alcuni casi è proprio impossibile eliminare l'errore nel file Atikmpag.sys.
Proprio per questo sia ATI che AMD stanno lavorando al rilascio di aggiornamenti realizzati ad hoc, per risolvere questa situazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)