© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Scheda grafica ed alimentazione: è necessario comprare un nuovo alimentatore?

Ho comprato una nuova scheda grafica. Si tratta precisamente della GTX 460 GV-N460oC-1GI.
Che alimentatore devo utilizzare? Se ne usassi uno capace di erogare meno rispetto a quanto richiesto dalla casa, cosa accadrebbe?

Risposta

Abbiamo consultato le caratteristiche tecniche della scheda grafica.

Assumendo che la capacità dell’alimentatore sia inferiore a quella richiesta, è importante sapere che: più ci si avvicina alla massima potenza erogabile dall’alimentatore → più aumenta la possibilità che la tensione si allontani e possa provocare instabilità. Il PC si bloccherebbe e si riavvierebbe tutte le volte che vengono eseguite delle attività che richiedono una certa mole di lavoro.

A seconda dell’alimentatore che si possiede, si potrebbe decidere di impiantare la nuova scheda all’interno della vecchia configurazione e vedere se il PC accusa il colpo o lavora normalmente.

Da tempo sono in commercio degli alimentatori che riescono a rilevare condizioni critiche di cortocircuiti, sovracorrente, sovraccarico o surriscaldamento.

Qualora non si possedesse un alimentatore “evoluto”, allora è altamente consigliato acquistarne uno nuovo che (nel caso specifico), in tutto e per tutto, supporti il requisito minimo di 24 ampere sulla linea da 12 volt.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla